CASALNUOVO – Grazie alla rapida approvazione del Pua, si conclude positivamente la vicenda legata all’azienda aerospaziale dell’Ilmas, vicenda che fino a qualche mese fa ha tenuto gli 82 lavoratori dell’azienda Exide con il fiato sospeso. Il nuovo Pua, leggermente modificato rispetto a quello creato in origine, ha, infatti, come scopo, quello di facilitare concretamente la riqualificazione dell’area industriale casalnuovese consentendo, alla società di Torino, di subentrare immediatamente e definitivamente nel recupero delle strutture esistenti sul territorio attraverso la riconversione degli impianti.
Ciò porterà con se tre effetti positivi: primo quest’azione permetterà di bonificare gli attuali spazi dismessi destinandoli a zone industriali, riconvertendole in aree altamente produttive.In seconda battuta questo sistema permetterà di riallocare gli 82 dipendenti licenziati dall’Exide, che saranno assorbiti dalla stessa Ilmas. E cosa più importante ciò porterà l’assunzione di 180 nuovi lavoratori.
L’approvazione del piano urbanistico attuativo in tempi più che brevi, da parte dei tre commissari prefettizi Boffi, Ortolani e Codispoti, da un segnale concreto di svolta nei confronti della vecchia amministrazione Manna, poco sensibile alla vicenda.
Ermelinda Ammendola
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.