NAPOLI – Dopo il meritato successo del concerto di mercoledì 12 marzo, i Lega Leggera si dicono soddisfatti di come il “Movimento… Lavico”, ideato dal cantautore Aldo Campana, sia stato accolto da intenditori di musica e non.
Non solo il giusto sound, ma parole necessarie per smuovere l’apatia della scena musicale napoletana degli ultimi anni. E così il leader dei Lega Leggera, nell’intervista rilasciata oggi a La Provincia, dichiara che “il 12 marzo è una data da ricordare per la musica napoletana. E’ nato finalmente il Movimento…Lavico!!!”
Secondo Campana “il Movimento… Lavico è una “COMUNITA’ VIRTUALE” di artisti e gruppi musicali napoletani, che utilizzano la lingua italiana come canale preferenziale per i propri testi piuttosto che il dialetto. Condivide esperienze, serate, guai e MONNEZZA, ponendosi come obiettivo ultimo la DIFFUSIONE del MADE in NAPLES sganciato dai modelli stereotipati degli ultimi anni. Non è una GUERRA tra poveri: è il CORAGGIO DI OSARE e rivendicare il proprio diritto di ESISTERE!”.
“Come Aldo Campana dei Lega Leggera mi assumo la responsabilità storica di denominare COMUNITA’ l’insieme di artisti e gruppi musicali che si immedesimano nel Movimento… Lavico – conclude – Siamo i protagonisti di una nuova scena”.
Per chi non avesse avuto la possibilità di ascoltare il rock Lega Leggera, ecco una data da non perdere. La band sarà in concerto sabato 3 maggio all’Iroko di Salerno, insieme al famigerato gruppo nazionale “Marta sui tubi”.
E naturalmente La Provincia non mancherà. Alla prossima.
Gabriella Castiello
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.