domenica 22 Dicembre 2024
HomeAttualitàDifferenziata a Somma, un progetto pilota avviato in due condomini

Differenziata a Somma, un progetto pilota avviato in due condomini

SOMMA VESUVIANA – Sono partiti dall’idea che la spazzatura non può essere il futuro che ci attende e da qui si sono mobilitati per realizzare un servizio di raccolta differenziata quasi “porta a porta”. Si tratta dei componenti dell’associazione “Il Laboratorio”, che in collaborazione con l’associazione per la lettura don Lorenzo Milani ed il III Circolo Didattico di Somma Vesuviana, con il sostegno della Corale Polifonica di Somma Vesuviana, della Proloco di Somma e di Slow Food, hanno avviato il progetto “Noi…facciamo la differenza” cominciata in via sperimentale, ma che sta già ottenendo interessanti risultati, in un condominio di via Santa Croce ed un altro “partner” nel centro della città. “L’iniziativa è partita in un momento detto di emergenza, il problema però è che a questa situazione ci stiamo purtroppo abituando”, spiega Marina Barba, coordinatrice del progetto insieme a Maria Alaia, Concetta Raia, Monica Mango, Marianna Bifano, Amalia Maione e Mariapia Feola. “Ci interessava dare un piccolo contributo e così abbiamo avviato questa iniziativa, le famiglie coinvolte sono state contattate direttamente dal nostro gruppo di lavoro ed hanno ricevuto delle schede sintetiche in cui si spiega quali sono i materiali che al momento possiamo differenziare (carta, plastica vetro, alluminio, indumenti usati). Abbiamo fornito un primo kit costituito da contenitori e buste per la raccolta dell’umido e abbiamo allestito all’interno del condominio una mini isola ecologica dove
sono stati “mascherati” con delle piante i contenitori per la raccolta differenziata”. Le buste che sono state distribuite sono in bio-plastica: Mater-bi, un prodotto derivato dall’amido di mais, e sono completamente biodegradabili (in circa 50 giorni) .
I materiali differenziati saranno prelevati un giorno a settimana mentre per l’umido il Laboratorio ha assicurato una raccolta di 3 volte a settimana. “La plastica, la carta e gli altri prodotti”, aggiunge Barba, “saranno conferiti alle piattaforme di raccolta” relative ai Consorzi di riferimento per essere avviate a recupero e rilavorazione”. Entusiasti e fiduciosi anche gli altri partner del progetto. “Speriamo di poter dare con questo progetto un segno importante che a Somma si può cooperare”, dice Michele Montella dell’associazione don Milani, “e lo si può fare non soltanto in questi momenti critici, ma anche in altri. Uniti si può diventare una forza dirompente”. Sulla stessa linea anche Peppe Nota di Sloow Food: “Una volta avviato anche altri condomini potranno prendere l’esempio e insieme si otterranno risultati importanti per la città”. “Iniziative di questo genere”, conclude il maestro Domenico Cozzolino della Corale Polifonica, “dimostrano che la società civile esiste ancora e si può lavorare insieme con gli altri per cambiare le cose, abbiamo aderito volentieri all’idea del Laboratorio e speriamo di poter collaborare a progetti simili anche in futuro”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche