lunedì 25 Novembre 2024
HomeAttualitàLe associazioni incontrano De Gennaro, "Ecco le nostre richieste per la sicurezza...

Le associazioni incontrano De Gennaro, “Ecco le nostre richieste per la sicurezza del sito”

MARIGLIANO – Dal comitato di lotta contro il sito di stoccaggio, il Forum dei giovani e la Consulta della associazioni cittadine, riceviamo un comunicato riguardo l’incontro che hanno tenuto con il commissario De Gennaro che si seguito pubblichiamo per esteso.

Le Associazioni di Marigliano, nel corso dell’incontro avuto presso il Commissariato per l’emergenza rifiuti in Campania, hanno descritto le gravissime condizioni socio-ambientali dell’area di Boscofangone compresa tra Marigliano e Nola. In particolare, hanno evidenziato quanto prevede la L. n. 152/06: è obbligatorio effettuare un’attenta analisi delle matrici ambientali.
Da qui le seguenti richieste:
1. un piano di caratterizzazione (per individuare le caratteristiche della composizione del suolo) ed un monitoraggio ambientale (per valutare le condizioni di inquinamento del luogo), eseguiti da tecnici e società scelte insieme alle comunità e degli enti locali;
2. la possibilità per amministratori e tecnici di visitare il sito per appurare le modalità di esecuzione dei lavori previsti per la messa in sicurezza del sito individuato per lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti;
3. accertamenti e controlli di ogni genere sulle ditte incaricate di eseguire i lavori;
4. la sospensione temporanea dei lavori di messa in sicurezza del sito di stoccaggio e lo sfoltimento della presenza delle FF.OO.,presso i presidi animati da mariglianesi e nolani, al fine di stemperare le tensioni e prevenire problemi di ordine pubblico;
Il Commissariato, nelle persone del Generale Giannini e del Capo di Gabinetto dott. Reppucci, ha offerto la propria disponibilità all’approfondimento e allo studio delle richieste fatte oltre che a riconvocarsi nel più breve tempo possibile (questione di ore) per discutere quanto è recepibile.
Le Associazioni, nel corso dell’incontro, si sono dette contrariate per l’uso eccessivo della forza da parte delle FF.OO che presidiano l’area.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche