MARIGLIANO – “Va ricostruito un dialogo con le popolazioni locali, quello che è avvenuto a Marigliano con un uso della forza spropositato, non si deve ripetere”. Lo dice il presidente della Commissione Ambiente del Senato, Tommaso Sodano che domani alle 12 incontrerà, con i rappresentati della comunità di Marigliano, Gianni De Gennaro.
In attesa dell’incontro di domani in Prefettura, Sodano lancia un appello alla calma ed invita le forze dell’ordine ad evitare altre prove di forza.
Pur mettendo in guardia la popolazione locale da chi in queste ore punta alla strumentalizzazione politica, il parlamentare rileva che a Marigliano “i cittadini onesti che in queste ore protestano avanzano un problema reale: quello è un territorio martoriato da anni di sversamenti illegali delle eco-mafie e bisogna intervenire sia con una bonifica seria del territorio sia ascoltando le ragioni di quella comunità”.
Inoltre il parlamentare anticipa alcune delle questioni, all’ordine del giorno: “Stiamo lavorando ad un tavolo per riallacciare le fila del dialogo con tutte le comunità locali”.
Rispetto al Piano presentato dall’ex capo della Polizia, dice: “non possiamo ragionare solo in termini di apertura delle discariche e dei siti di stoccaggio temporaneo, dobbiamo dare segnali anche nella direzione di una riduzione dei rifiuti prodotti, con l’avvio della differenziata. Partiamo da ordinanze semplici – rilancia il parlamentare – che impongano la differenziazione del secco dall’umido e la riduzione degli imballaggi, così come non è da scartare, di fronte ad una crisi senza precedenti, la possibilità di inviare una parte dei rifiuti all’estero”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.