SANT’ANASTASIA – Dal Circolo “Nello Laurenti” di Rifondazione comunista riceviamo la lettera che pubblichiamo di seguito.
ESTRANEI ALLA MASSA
Ci sono stati momenti in cui scelte quasi obbligate ci hanno condotto in un calderone contenente una minestra fin troppo riscaldata. Ci sono stati momenti in cui farsi capire dalla gente affascinata dal clientelismo imperante che prevarica le idee giuste e il buon senso, è stato difficile: quasi impossibile.
Questi descritti sono stati momenti di sconfitta, di delusione e amarezza. Ora, nell’animo di quanti come noi, batte ancora l’impeto delle antiche rivoluzioni che hanno fatto la storia e non si potranno mai cancellare, è viva, più che mai, la voglia di rimettersi in gioco e ripartire. Riorganizzare la base. Affinare la lotta. Contrapporsi.
E’ giunto il momento di fare un passo indietro, di porsi in disparte e ragionare. Riflettere sulla propria diversità e farne tesoro. Uscire dalla mischia che pensa solo ad azzuffarsi e non riconosce più i principi della lealtà di coalizione e della parola data al cittadino. E’ giunto il momento di estraniarsi dalla massa.
Indispensabile è, ora più che ieri, ritornare a parlare con la gente. Di perdere la voce in discussioni. Di farsi dare del noioso e del petulante. E’ giunto il momento di agitare le platee. Lottare contro il qualunquismo e il populismo che ha civicamente sterilizzato le persone. La massa deve sapere, essere informata. Dobbiamo dare un taglio netto col periodo dei bisbigli di piazza e dei rumors da bar. Ci vuole il coraggio di sostenere pubblicamente le verità dei fatti. Basta con il cameratismo di casta che vicendevolmente protegge.
Riconosciamo la difficoltà di comunicare con la gente: stanca e delusa. Di trasmettere il nostro messaggio che troppo spesso viene inteso come radicale e massimalista. Ma nella genuinità delle intenzioni c’è la strada giusta.
La nostra sezione – rifondazione comunista di Sant’Anastasia – ha deciso di ripartire con vigore e caparbietà. Rilanciare, attraverso il valore dei compagni e delle compagne, la politica che ci appartiene. Riprendere dall’interno un percorso mai interrotto.
Abbiamo aperto una nuova sede politica a Madonna dell’Arco e inaugurato la campagna tesseramento. Siamo in cerca di sostegno, di forze nuove che vogliano esprimere nella militanza – attiva o meno attiva che sia – il desiderio di cambiamento; la volontà di ridipingere un nuovo quadro nella politica anastasiana da tempo bisognevole di restauro. Tutto affinché la nostra pratica non rimanga come in passato intrappolata nella stanza umida di una sezione. Vogliamo uscire dai piccoli metri quadri per tuffarci nei grandi spazi senza avere attacchi di agorafobia. Proporre progetti e dare rilievo alle potenzialità dei nostri militanti.
In queste righe avremmo potuto elargire insulti e critiche a sinistra quanto a destra – sarebbero stati tutti meritati –, ma non è quello il nostro intento(per ora). Il vero obbiettivo, quello che ci sta a cuore nell’immediato, è ripartire da noi stessi, ripulirci dagli errori e dalle cattive ombre in cui siamo per troppo tempo rimasti offuscati. C’è la ferma volontà di recuperare compagni e compagne smarriti negli anni dicendogli che di loro abbiamo ora, più che mai, bisogno. Ed è a questi ultimi che facciamo un invito: non cadete nello stereotipo del comunista assopito dal salotto e dai talk-show fatti da ex-comunisti con cravatte strane e occhialini naïf. Il nostro terreno è la strada, i rioni, i ragazzi che passano il tempo senza sapere come occuparlo diventando prede di ambigue mire e falsi ideali, le casalinghe, gli anziani che portano dentro mille storie che sono come asce di guerra da disseppellire.
In conclusione, con l’orgoglio comunista e la sete d’identità che ci appartiene diciamo:
RIPRENDIAMOCI LA CITTA’
A pugno chiuso,
Circolo rif. comunista
Sez. “Nello Laurenti”
Sant’Anastasia
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.