SANT’ANASTASIA – A Marina Confalone il premio teatrale “Franco Angrisano”, giunto alla sua undicesima edizione. All’attrice, già vincitrice di quattro David di Donatello per la recitazione un nuovo omaggio da Sant’Anastasia. La serata finale del premio si terrà domani, alle ore 19, nell’aula consiliare di piazza Siano. A consegnare il premio (che consiste in un manufatto di artigianato in rame) saranno il sindaco Carmine Pone e l’assessore alla cultura, Luigi De Simone. Il Comune ha patrocinato e contribuito al premio con un indirizzo politico che “per non disperdere le energie in tanti rivoli, va nella direzione di sostenere, con i contributi che l’Ente versa, le progettualità che danno i risultati attesi in campo culturale e tradizionale”.
Nelle scorse edizioni il riconoscimento è stato consegnato, tra gli altri, a Giacomo Rizzo, Bruno Venturini, Roberto De Simone, Mariano Rigillo, Mario Verdone e Isa Danieli, ed ha raggiunto una tale importanza che il Comune ha deciso di istituzionalizzarlo nel 2002 soprattutto perché contribuisce alla formazione di giovani attori e fa crescere la passione per il teatro.
Altri saranno premiati domani, il concorso, infatti, prevedeva quattro sezioni con relativi riconoscimenti: scolaresche (premio al miglior testo teatrale inedito prodotto dagli alunni delle scuole medie inferiori); corti di teatro (premio alla miglior prova d’attore fra i monologhi rappresentati della durata massima di dieci minuti); migliore spettacolo tra quelli in cartellone durante la rassegna Sant’Anastasia Arte e Spettacolo andate in scena presso il Teatro Gregorio Rocco, e personaggio dello spettacolo che quest’anno vede protagonista appunto la Confalone.
Una giuria di addetti ai lavori, presieduta da Lucia Stefanelli Cervelli, esperta in comunicazione scenica, con la consulenza artistica di Gianfranco Bartalotta, cattedratico di Storia del Teatro e Spettacolo, premierà i vincitori delle varie sezioni con borse di studio, alla presenza delle autorità cittadine, del direttore artistico Carmine Giordano e del presidente onorario della rassegna Ermanno Corsi, giornalista e scrittore.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.