SANT’ANASTASIA. Combattenti medievali in armi che si sfidano a duello. Rumore di spade e costumi dell’epoca nella ricostruzione della Compagnia “Della Rosa e della Spada”. Questo ed altro è andato in scena domenica scorsa nell’area esterna della Fiera del Sole davanti a un pubblico entusiasta.
“La nostra Compagnia -spiegano gli interpreti- nasce a Napoli nel 2005 da una grandissima passione per il medioevo e per la vita del tempo, sia quotidiana che in arme”. La particolarità delle proposte sceniche ha reso molto ricercato il gruppo che passa ormai di manifestazione in manifestazione con grande successo di pubblico. “Partecipiamo a cortei e rievocazioni storiche -spiega Livio- Inoltre ricostruiamo alcune tipiche botteghe dell’epoca e interpretiamo i personaggi caratteristici di quel periodo: nobili, cavalieri, popolani e appartenenti al clero”. E niente è lasciato al caso. “Per riproporre fedelmente la vita della prima metà del XIII secolo -prosegue l’attore- utilizziamo attrezzature simili a quelle del periodo e, per i duelli e le battaglie, studiamo i trattati di combattimento pervenuti fino ai giorni nostri. Questo richiede anche un allenamento in palestra”. Studio ed esercizi fisici. E poi la valutazione di un comitato scientifico che esamina la bontà dei costumi e delle attrezzature ricostruite. Il tutto per rendere le ambientazioni quanto più fedeli alla scenografia dell’epoca. “Domenica sera -spiega la presidente dell’associazione del Sole Marinella Gifuni, curatrice della Fiera- i nostri paladini hanno passeggiato tra gli stand nella sorpresa generale. Ma le curiosità della rassegna fieristica continueranno fino a domenica 14 ottobre”.
Francesco Di Rienzo
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.