POMIGLIANO D’ARCO. Occorrono circa 72 mila euro. I lavori da finanziare riguardano la sagrestia, la facciata della congrega prospiciente sul sagrato e la facciata principale della parrocchia.
“Carissimi, siamo convinti che voi tutti aspettavate questa nostra lettera informativa sullo stato dei lavori della chiesa dopo quasi quattro anni di restauro e manutenzione ed eccoci, perciò, a darvi le dovute informazioni e, per renderle più chiare ed efficaci, abbiamo voluto affidarle ad un gruppo di volontari che arriverà nelle vostre case a nome nostro”. Con queste parole inizia una lunga lettera che i sacerdoti della chiesa patronale della Città delle Industrie (don Peppino Gambardella, don Pasquale Cervone e don Mimmo Iervolino) hanno scritto di proprio pugno e consegnato ai volontari che, già da qualche giorno, stanno girando per le case della circoscrizione parrocchiale per raccogliere i fondi necessari al completamento dei lavori di restauro dell’edificio sacro. “Vi preghiamo di accoglierli, ascoltarli e di rendere lieto e piacevole il compito che è stato loro affidato- scrivono gli ecclesiastici-. Essi, oltre ad aggiornarvi sull’andamento e sull’esito dei lavori, vi parleranno anche della vita parrocchiale, comunicandovi la gioia di esserne parte. Come potete intuire, la loro visita avrà non solo carattere informativo ma anche propositivo: essendo ormai finiti i fondi disponibili, vi sarà chiesto un contributo per poter portare a termine i lavori tuttora in esecuzione. La cifra occorrente non è molto alta e siamo certi che, con la partecipazione di tutti i fedeli, potremo riuscire a farcela agevolmente”.
I lavori sono cominciati tre anni fa e hanno interessato tutto l’organismo strutturale dell’edificio, gli stucchi, le pitture, gli impianti tecnologici. Nel mese di luglio, è stato ultimato il restauro della facciata laterale della chiesa su via Toscano e il nuovo impianto di smaltimento delle acque piovane. I soldi spesi finora provengono in parte dalla Conferenza episcopale italiana con i fondi dell’otto per mille, da un prestito dalla Curia di Nola, dal Comune di Pomigliano d’Arco e da una precedente raccolta per un totale di circa 610 mila euro. Per ultimare la ristrutturazione occorrono altri 72 mila euro. “La consapevolezza che tutti insieme stiamo realizzando un’opera meritevole e utile per la comunità- concludono i tre religiosi- ci incoraggia a chiedervi questo ulteriore sacrificio”.
Francesco Di Rienzo
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.