domenica 17 Novembre 2024
HomeCronacaClaudio Magris vince il Premio Elsa Morante alla Carriera.

Claudio Magris vince il Premio Elsa Morante alla Carriera.

NAPOLI. Lo ha decretato la giuria presieduta da Dacia Maraini, e composta da Nico Orengo, Vincenzo Cerami, Francesco Cevasco, Antonio Debenedetti, Paolo Mauri, Emanuele Trevi, Maurizio Costanzo, Santa Di Salvo, Teresa Triscari, e Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione).


Uno dei più notevoli saggisti contemporanei e dei più penetranti e geniali studiosi di letteratura mitteleuropea, erede della grande tradizione culturale triestina, lo scrittore e germanista Claudio Magris nasce il 10 aprile 1939 a Trieste. Docente di letteratura tedesca all’università di Trieste, collabora al “Corriere della Sera”. Ha contribuito, con numerosi studi, a diffondere in Italia la conoscenza della cultura mitteleuropea e della letteratura del “mito absburgico”: Il mito absburgico nella letteratura austriaca moderna (1963), Lontano da dove. Joseph Roth e la tradizione ebraico-orientale (1971), Itaca e oltre (1982), L’anello di Clarisse (1984), Danubio (1986), libro di viaggio e itinerario culturale a un tempo, che ha conquistato il successo del grande pubblico. Nel 1999 è stato pubblicato Utopia e disincanto, ampia raccolta dei saggi di argomento non solo letterario. Magris è anche autore di testi narrativi: Illazioni su una sciabola (1984), Un altro mare (1991), Microcosmi (1997, premio Strega), affascinante viaggio alla scoperta dell’immenso e dell’universale racchiusi nei luoghi di una geografia spazialmente circoscritta e personalmente rivissuta. Del 2005 è il monologo Lei dunque capirà ed “Alla cieca”.
Le altre sezioni del Premio, i cui vincitori sono annunciati di volta in volta in quest’ultimo scorcio di settembre, sono: Premio di Narrativa, Premio per la Comunicazione, Premio per l’Impegno civile, Premio Scrittori del mondo.
La cerimonia di premiazione si terrà il 6 ottobre al Teatro Parioli di Roma. Il Premio Elsa Morante, organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con la Regione Lazio e la Regione Campania, si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e col patrocinio di tutti i Ministeri.

Francesco Di Rienzo

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche