CASERTA – Sono diciasette le serate in programmazione nel mese di agosto durante le quali è possibile assistere allo spettacolo di luci tra i maestosi viali del parco all’italiana e i sinuosi sentieri del Giardino Inglese della Reggia di Caserta.
L’orario di apertura per le passeggiate è un’ora dopo il tramonto (circa le 21) di tutti i venerdì, sabato e domenica e, ininterrottamente, di tutte le serate dal 10 al 19 agosto.
La nuova edizione dei “Percorsi di Luce” prevede quest’anno due elementi innovativi: la proiezione luminosa che propone l’esaltazione della facciata d’ingresso della piccola Chiesa gotica appena ristrutturata dalla Soprintendenza ai Beni architettonici di Caserta e Benevento e quello dedicato all’elemento arboreo del giardino inglese.
La magica atmosfera, nella quale si viene proiettati durante i 100 minuti della visita, accompagnati dalle musiche settecentesche, dagli effetti sonori e dalle voci narranti, sembra la stessa che avvolge con il mistero le storie degli Dei e dei loro miti. Lo spettacolo il Destino dei Miti, è filo conduttore involuto e solenne che domina tirannicamente gli dei e le vicende umane. La storia di Diana e Atteone viene rappresentata davanti la fontana che da loro prende il nome.
Nel Giardino Inglese, alla luce delle lanterne, vengono narrati i segreti significati massonici ed esoterici che sottostanno alla creazione del giardino, voluto da Maria Carolina di Borbone, immergendosi in un’atmosfera magica nella quale gli alberi e la natura sembrano prendere vita.
Infine l’irreale incontro tra Eolo e Giunone con l’impetuoso turbinio degli irriverenti venti raccontato grazie alle luci che fanno capolino dagli antri della Fontana di Eolo. Un vero e proprio tuffo nella leggenda e nell’immaginario che porta ancora più lontano di quanto una visita in un meraviglioso sito architettonico possa fare.
La prenotazione è obbligatoria al numero 0832 46.20.78 oppure sul sito www.arethusa.net
Anna Maria Romano
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.