POMIGLIANO D’ARCO. Quattro dispersioni su un totale di 95 Km di rete. E’ questo il risultato del pronto intervento effettuato dall’Enam, l’azienda pomiglianese specializzata nel settore, che come ogni anno, dal 25 al 29 giugno, effettua la ricognizione su tutta la rete del gas naturale per bloccare le dispersioni. I lavori di ripristino si sono conclusi in pochi giorni.
Il lavoro di monitoraggio delle dispersioni è stato effettuato con il supporto tecnico della società Hüberg di Bolzano che ha provveduto ad una ricognizione sulla rete in media e bassa pressione coprendo, rispettivamente, il 99.34 e il 92.24 per cento della rete. La ricerca è stata eseguita con l’ausilio di uno speciale automezzo computerizzato, il Proteo. Le rilevazioni del gas metano, e quindi l’individuazione di eventuali dispersioni, avvengono attraverso un sistema di aspirazione dal terreno del gas. I dati sono così inviati ad un sistema laser di analisi che procede sopra l’asse delle tubazioni ad una velocità massima di 25 km/h. L’elaborazione è gestita poi da un computer che, con l’ausilio di un software dedicato in ambiente Windows, controlla tutte le componenti meccaniche del sistema. L’alta tecnologia utilizzata garantisce pertanto elevata precisione in tutto il sistema di controllo.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.