Sant’Anastasia. Nasce la rete di negozi NuvolaBlu: priorità alle persone autistiche e alle loro famiglie
La presentazione del progetto il 18 luglio alle 19, presso il Giardino della Gioia a Sant’Anastasia
La presidente dell’Associazione Su Una Nuvola Blu, Susy Rea, promotrice dell’iniziativa: “Dare un segno concreto a chi come noi vive ogni giorno una difficoltà che in molti non comprendono .”
“Conoscere e comprendere le difficoltà degli altri aiuta a vivere in una società più consapevole e gentile”: questo si legge in calce sull’attestato di riconoscimento che l’associazione Su Una Nuvola Blu rilascerà a tutti gli esercizi commerciali che vorranno aderire al progetto associativo NuvolaBlu.
Un’idea nata dall’esigenza di colmare un vuoto socio-culturale e legislativo che riguarda le persone autistiche le quali potrebbero, all’interno di un negozio, non riuscire a sostenere i tempi di attesa di fila ad una cassa e la presenza di troppe persone nello stesso momento e nello stesso luogo, andando così incontro a un sovraccarico sensoriale dovuto a una loro specifica sensibilità nei confronti degli stimoli esterni.
Il motore di questa iniziativa è una mamma anastasiana, impegnata da sempre nel sociale e continuamente dedicata al bene altrui, con due bimbi autistici, energia da vendere e soprattutto un grandissimo cuore: Susy Rea, presidente dell’associazione Su Una Nuvola Blu, che si occupa proprio di bambini con disturbo del neuro-sviluppo.
“Ai negozi che ne faranno richiesta e che vorranno aderire alla rete – spiega Susy Rea-, l’associazione rilascerà un bollino che sarà un richiamo per le persone autistiche e le loro famiglie, che spesso vengono dimenticate e nella migliore delle ipotesi non capite. All’interno dei negozi della rete NuvolaBlu, avranno invece un canale preferenziale. Sentivamo, come famiglia e come associazione, – conclude la presidente – l’esigenza di dare un segno concreto a chi come noi vive ogni giorno una difficoltà che in molti non comprendono.”
Il progetto verrà presentato il 18 luglio alle ore 19, alla presenza di tanti ospiti e relatori, presso il Giardino della Gioia, in via Casaliciello 4 a Sant’Anastasia, un grande spazio esterno gestito dall’associazione, e inaugurato ad aprile proprio con l’intento di ospitare eventi ed attività per bambini.
Interverranno alla presentazione: Alessandro Pepino, delegato del Rettore per la disabilità presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; la dott.ssa Edda Cioffi, psicologa e psicoterapeuta; l’avv. Lucia Marino dell’associazione Oltre il Muro; il dott. Gaetano Marotta, del Comitato disabilità unite; l’avv. Claudia Rossetti Quadri e Antonella Colonna Villasi, psicologa, formatrice e autrice.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Per i bambini tanto divertimento, giochi, animazione e gadget. Testimonial del progetto e ospite della serata sarà Mr Hyde.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.