Il 9 luglio del 2023 si terrà la sesta “Giornata Nazionale delle Pro Loco” che rappresenta un momento importante nei 140 anni di storia, trascorsi dalla costituzione delle prime associazioni.
L’evento, fortemente voluto dalla presidenza Unpli, unisce idealmente l’Italia in una grande festa. È un appuntamento che, partito nel 2018, è stato inserito anche tra gli eventi promossi dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo.
La “Giornata Nazionale delle Pro Loco” rappresenta un ulteriore tassello di quell’opera di valorizzazione e riconoscimento della complessiva azione svolta dalle Pro Loco: se da un lato accende i riflettori sul ruolo sempre più importante dell’attività compiuta, dall’altro vuol essere la festa di chi con orgoglio e passione si spende in un’azione quotidiana a esclusivo vantaggio del proprio territorio.
Dalla riscoperta di antiche tradizioni e mestieri alle rievocazioni storiche, dalle passeggiate naturalistiche, alle visite guidate a centri storici, castelli e torri, dalla degustazione di prodotti tipici, alle infiorate passando per aperture di musei, rassegne fotografiche, convegni e presentazioni di libri, appuntamenti per la promozione dei dialetti e delle lingue locali, manifestazioni e rievocazioni legate alle tradizioni, e ancora convegni, rappresentazioni teatrali, giochi di strada ed eventi avviati con il coinvolgimento di scuole e altre associazioni: tutto questo è il mondo delle Pro Loco per creare le basi per un futuro migliore.
La Pro Loco Hyria di Casamarciano nelle passate edizioni ha registrato un gran successo con una sostenuta partecipazione agli eventi promossi nella giornata dedicata, anche in sinergia con altre realtà associative locali e con il supporto dell’Amministrazione Comunale.
L’impegno profuso in passato si rinnova il prossimo 9 luglio 2023 quando i Volontari della Pro Loco Hyria saranno pronti ad accogliere tutti coloro che vorranno vivere a pieno il proprio territorio e riscoprirne le antiche radici.
In Piazza Umberto I dalle ore 10.30 sarà allestito uno stand informativo sulla storia, la mission, le iniziative e l’unione nazionale delle Pro Loco d’Italia. Nell’occasione saranno, anche, esposti i lavori realizzati dagli alunni dell’istituto “Costantini” di Casamarciano per il concorso “Crea un logo per la Pro Loco Hyria”. Sarà, poi, svelato il nuovo logo ufficiale e premiato il vincitore del concorso; a concludere, un rinfresco offerto dalla Pro Loco Hyria.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.