L’esperienza amministrativa del trentacinquenne sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione, sta diventando un punto di riferimento per tutti quei cittadini che, stanchi e delusi da anni di malapolitica, attendono che un sindaco giovane e preparato possa portare quel vento di rinnovamento che si respira nel comune flegreo da quando nel 2015 prima e dal 2019 in poi ne è diventato primo cittadino.
Una storia la sua che è partita da iniziative in difesa dell’ambiente, dalle spiagge restituite ai cittadini, passando per iniziative di valorizzazione del territorio e prese di posizione a tutela dei cittadini della “sua” Bacoli e contro abusi vari.
Un modello di buona amministrazione condiviso attraverso l’utilizzo dei social e che sta infondendo una nuova speranza sopratutto in città come Torre Annunziata e Castellammare di Stabia, in cui la malapolitica è stata sconfitta dall’arrivo dei commissari prefettizi, che tra un anno andranno al voto
Josi della Ragione lo incontriamo all’assemblea di Articolo Uno che si è svolta presso la Wirlphool di Napoli, altra bella storia di lotta e riscatto – come la sua, diventato sindaco sconfiggendo i vecchi apparati politici – tra gli operai che hanno vinto , dopo 4 anni di dura battaglia, la loro vertenza e a breve saranno ricollocati in una nuova azienda.
“A Torre Annunziata e Castellammare di Stabia, comuni entrambi sciolti per infiltrazioni camorristiche, è presente una comunità sfiduciata” afferma Josi della Ragione. L’arrivo dei commissari straordinari può essere l’occasione per ripartire e per “chiamare i cittadini ad impegnarsi direttamente in politica, consci che ci vuole coraggio, tempo, passione e professionalità al servizio del territorio”.
“A Bacoli siamo ripartiti dalle risorse ambientali, archeologiche, balneari e siamo riusciti a riscattare il nostro territorio convincendo i cittadini che è possibile vivere in una città diversa” conclude il giovane sindaco.
Torre Annunziata e Castellammare di Stabia, due comuni simili a Bacoli per caratteristiche ambientali e vocazione turistica, tra un anno andranno al voto, e chissà se i cittadini riusciranno a trovare ispirazione nell’operato di Josi della Ragione non solo attraverso una condivisione di un post o un like, ma scendendo in campo in prima persona – come auspica Josi della Ragione – per sconfiggere i vecchi apparati politici ancora oggi legati alle lobby affaristico-imprenditoriali e criminali.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.