Il 25 maggio 2023 si è svolta presso il Circolo Scudieri di Ottaviano (Na) la manifestazione finale per la premiazione dei vincitori del concorso di poesia DiVersi, promosso dalla Fidapa, sezione di Ottaviano.
L’iniziativa ha coinvolto tanti giovani delle scuole ottavianesi: I.C. D’ AOSTA, I.C. MIMMO BENEVENTANO, I.C. SAN GENNARELLO, I.S.I.S. L.DE’ MEDICI e LICEO ARMANDO DIAZ.
Presenti i dirigenti e i docenti delle istituzioni scolastiche partecipanti.
La finalità della Fidapa, molto attiva sul territorio, è stata quella di lanciare una competizione in ambito poetico per promuovere una crescita culturale e valorizzare l’arte poetica con la trattazione di temi profondi ed urgenti come l’ecologia, la guerra, la violenza sulle donne offrendo un’opportunità: per i docenti di scoprire talenti nascosti e valorizzare le eccellenze; per gli studenti di accrescere la passione e le competenze di produzione testuale, utilizzando correttamente la lingua italiana e ampliando il lessico.
La manifestazione è stata moderata da Romilda Barbato che ha introdotto gli ospiti Irene Mascia e Rosanna Miele.
La giovane poetessa Mascia, studentessa di Lettere classiche, ha esordito dicendo: ’’A cosa serve la poesia? Non è una domanda scontata. Ditemi: a cosa serve la poesia? Già che ci pensate, significa che non lo sapete. Io lo so, a cosa serve, ma forse vi deluderò; deluderò voi ragazzi, voi vincitori del concorso, voi organizzatori. La poesia non serve a niente! ‘’
La poetessa ha quindi estrapolato una citazione di Corazzini dal ‘Piccolo libro inutile’ che, nel 2019, più di un secolo dopo la composizione, ricompare nelle librerie d’Italia, con l’intento di far riflettere sulla forte valenza di un testo poetico che, una volta prodotto, è di tutti e si distingue più di ogni altro genere per l’alto potere di comunicare anche se ‘non vende e non produce’ come forma di investimento.
In esposizione e in aderenza al tema lanciato alle Scuole Superiori di II grado, c’erano 2 dipinti della pittrice Rosanna Miele. Entrambi raffiguranti la situazione delle donne , le restrizioni e la violenza che subiscono in alcuni contesti sociali e geografici del mondo.
La Presidente uscente della Fidapa, Elvira Troianiello, ha poi distribuito riconoscimenti ai cinque vincitori:
Rossella Caiazzo dell’IC D’Aosta; Giulia Portentoso dell’IC Beneventano; Clara Iervolino dell’IC San Gennarello; Francesca Annunziata del Liceo A.Diaz; Ilenia Giordano dell’ISIS de Medici.
I testi poetici sono stati valutati dalle giurate: Elvira Troianiello, Angela Zinna e Filomena Menichini.
Infine sono stati distribuiti gli attestati in pergamena ai finalisti riconoscendo la genuinità dei giovani poeti in erba e incentivando gli stessi a continuare a scrivere osservando il mondo, le sue bellezze e i suoi lati più oscuri.
Tutti i Dirigenti hanno preso la parola e hanno espresso gratitudine per l’iniziativa.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.