Nocera. Un concorso musicale per la valorizzazione del territorio nocerino e per scoprire e dare il giusto valore ai musicisti e studenti, questa l’iniziativa organizzata dall’ Associazione Culturale MusicaNova, ex Associazione Culturale Musicale Sant’Anna. Dal 25 e fino a domani 28 maggio, si tiene il 3° CIMN 2023 – LUDWIG VAN BEETHOVEN INTERNATIONAL AWARD, un concorso musicale internazionale che sin dalla prima edizione ha lanciato un messaggio di cultura e di uguaglianza. La giuria ha visto la partecipazione di maestri provenienti dalla Spagna, Svizzera, Grecia, Polonia e naturalmente da tutto il territorio nazionale. Come nelle precedenti edizioni, verranno assegnate delle borse di studio, dedicate a Mozart ed a ClaraWiek, a coloro che si distingueranno per talento e originalità. I vincitori del Concorso saranno coinvolti nell’ attività concertistica dell’ Associazione che ha da sempre rivolto particolare attenzione alla promozione del territorio, contribuendo a rendere Nocera pilastro di una crescita umana e culturale.
Il concerto finale si terrà domani, 28 maggio al Parco Fienga.
“In qualità di Direttrice Artistica del CIMN,Concorso internazionale di Nocera, sono orgogliosa di visionare i talenti musicali di quest’anno anche in virtù che il Premio “Francesco D’Alessio” è dedicato a mio nonno, maresciallo maggiore dell’Esercito Italiano, Docente di solfeggio, Orchestratore, strumentista a fiato, e reduce di guerra; in particolar modo dalla Campagna di Russia del 1941 -spiega Nunzia D’Alessio – dato anche il particolare momento di attualità che viviamo, è sempre più importante far capire alle nuove generazioni quanto la musica, la pace debbano essere una spinta emozionale per costruire anche un mondo migliore per se stessi e lo stato in cui viviamo“.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.