Al Palasport di Telese Terme, la compagine di Sanseverino batte Arzano (3-0) e si laurea campione regionale. I sorrentini si aggiudicano la finale maschile contro Rione Terra (3-1) e bissano il successo dell’U19M.
TELESE TERME Terza e ultima tappa 2023 dei campionati di categoria, che si concludono nello speldido palazzetto di Telese Terme. C’erano le solite note, Volley Meta e Arzano Volley, quest’ultima presente in tutte le finali (lo scorso anno fece en plein). Avversarie di turno, il Centro Sportivo San Lorenzo (Mercato Sanseverino) e il Rione Terra (Pozzuoli).
Finale Femminile Il San Lorenzo chiarisce subito i rapporti di forza vincendo largamente il primo set con un 25-18. La reazione delle arzanesi non si fa attendere, ma dopo un buon inizio di secondo set, il San Lorenzo riesce addirittura a fare meglio: 25-15. Il terzo set è il più emozionante, perchè Arzano si ricorda di essere campione in carica della categoria e conduce il set fino al giro di boa (13-10), tuttavia il San Lorenzo è un caterpillar e risponde con un parziale impressionante (15-4) che porta a Mercato Sanseverino il trofeo Under 16 femminile. San Lorenzo alle Finali Nazionali.
Finale Maschile Molto più combattuta la finale maschile, con il primo set spattacolare e sempre in bilico fino ai 20, finchè Rione Terra non raccoglie un break di 3 punti che le consentono di partire avanti (25-22) contro il favorito Volley Meta. La risposta dei sorrentini è veemente e nel secondo set scavano subito un margine che segna il destino del parziale, ripetendosi anche nel terzo set (25-13) e ribaltando il punteggio. Il quarto set sembra prendere la stessa piega, una reazione d’orgoglio di Rione Terra nella fase centrale rianima la sfida (16-13), ma è un fuoco di paglia: Meta spegne ogni entusiasmo e chiude in volata (25-13) confermandosi campione della categoria Under 17 maschile. Entrambe le compagini difenderanno il nome della Campania alle Finali Nazionali.
CERIMONIA E DICHIARAZIONI
Le quattro società sono state premiate al termine delle rispettive finali dal consigliere regionale Ernesto Avitabile, e dal presidente territoriale Stefano Aquino (CT Irpinia Sannio), dal sindaco di Telese Terme Giovanni Caporaso e dall’assessore Filomena Di Mezza. Targa di ringraziamento per la società organizzatrice, la Pallavolo Telese, rappresentata dal presidente Maddalena Garofano e dal dirigente Antonio Ocone.
Le parole del consigliere Avitabile a margine dell’evento: “Due finali di grandi contenuti tecnici e spettacolo sugli spalti. Ringraziamo la Pallavolo Telese come sempre puntuale nell’organizzazione di eventi come questi. Per me che sono di questi territori è sempre un onore accogliere i grandi eventi della nostra pallavolo, che dopo questa finale ospiteranno anche la Nazionale U16 italiana di Pasquale D’Aniello insieme alla nazionale U16 tedesca”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.