giovedì 14 Novembre 2024
HomeAppuntamentiConcerti, musica, poesia nella Notte Nazionale dei Licei Classici al "Piero Calamandrei"

Concerti, musica, poesia nella Notte Nazionale dei Licei Classici al “Piero Calamandrei”

Napoli. Concerti, reading, spettacoli teatrali, proiezioni, mostre e degustazioni a tema.
E la Notte Nazionale dei Licei Classici nata per la diffusione e la valorizzazione della cultura umanistica è giunta quest’anno alla sua nona edizione. A Napoli spicca il programma del Liceo Classico Piero Calamandrei con la presenza della dottoressa AVV. Lygheroù, traduttrice e interprete del Consolato greco a Napoli, nonché docente di greco moderno presso la Scuola della comunità ellenica.

Tra gli altri ospiti della serata, lo sceneggiatore, story editor Story di Un Posto al sole Dario Carraturo nonché autore del recente romanzo Portami con te edito da RAI Libri; la giornalista e direttore de La Provincia on-line, Gabriella Bellini; gli ex alunni del Liceo e la componente genitori.
L’evento, fortemente sostenuto dall’entusiasmo del Dirigente Scolastico del Liceo Piero Calamandrei, il prof. Vincenzo Falco, vede come coordinatrice la prof.ssa Sandra Castiello, referente del Calamandrei per la NNLC.
La docente del Liceo, insegnante di materie letterarie, latino e greco, si avvale per l’occasione di uno staff speciale: la 2 H dell’Istituto. La classe, officina della Redazione del Giornale di Istituto ΚαλαNews, lavora in sinergia con tutte le altre classi dell’indirizzo Classico del Liceo Calamandrei, coordinati dai docenti di latino e greco, i proff. Castiello, Sena e Migliaccio.

Giornale Tablo Acerra 3
Nel corso della “maratona classica” in scena nell’aula magna ci saranno Omero, Esiodo, i mitografi della classicità, Ovidio, Virgilio, Euripide, i reading di poesie, i racconti professionali di successo dei liceali eccellenti, la musica suonata dagli stessi allievi del liceo, nonché percorsi enogastronomici dell’antichità, in un lavoro sinergico tra passato e presente. La manifestazione si basa su di una idea dei ragazzi della 2H; un approfondimento ed una riflessione sulla figura dell’Eroe a 360 gradi: dall’eroe antico al supereroe contemporaneo, sì da dar vita ad un confronto tra modelli di eroismo tra passato e presente, attualizzando i modelli di comportamento incarnati dall’eroe antico e dai supereroi contemporanei, attraverso un tentativo di surreale e divertente dialogo tra gli eroi dell’antichità e i più celebri supereroi moderni. L’intento finale dell’iniziativa sarà di mostrare l’eroismo degli studenti del liceo classico: sono loro i nuovi eroi e la nostra Scuola è il loro “quartier generale”.

Giornale Tablo Acerra 5
Finalità del progetto è innanzitutto la promozione della cultura classica, nonché la valorizzazione del curricolo del Liceo Classico in tutta la sua complessità e versatilità. Di non minore rilievo è l’obiettivo di sensibilizzare il contesto territoriale all’importanza del ruolo delle materie di indirizzo classico, dare voce agli studenti coinvolti, favorire la partecipazione responsabile alla vita della scuola e radicare l’idea di una scuola viva.

Giornale Tablo Acerra 7

Sostenendo la comunicazione con la pluralità dei linguaggi, all’interno della scuola e nel sistema scuola-famiglia-territorio, ci si pone come obiettivo ultimo quello di accendere le luci della scuola anche di sera: un segnale importante per la nostra città perché si parla molto della formazione come strumento di contrasto alla delinquenza giovanile ma, per ottenere risultati concreti, diventa fondamentale rendere la cultura più attrattiva e “far vivere” agli adolescenti le scuole tutto il giorno anche per attività collaterali e ludiche che li possano distogliere dalle strade o dal rifugio nella rete.
Riscoprire e attualizzare il valore della classicità e degli Studia humanitatis è la missione dei nostri Supereroi!
Prof.ssa Sandra Castiello

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche