Ottaviano. Pina di Gennaro, attrice che ha interpretato anche Melina nella serie “L’amica geniale”, è stata al RESTANZA, domenica 23 aprile 2023.
Il RESTANZA è uno spazio culturale-artigianale dove prendono vita diversi laboratori artistici, come quelli teatrali e di fotografia. Esso si trova ad Ottaviano (Na) in via Carmine 20.
L’attrice è stata introdotta da Tiziana Mastropasqua mentre Romilda Barbato le ha posto le prime domande per poi passare la parola ai partecipanti. L’attrice, nonché regista e formatrice, opera in campo teatrale e socio-pedagogico con progetti comunitari ed educativi, spesso in contesti segnati da forte disagio. Negli ultimi anni sta lavorando anche con i cittadini migranti presso il Centro Polifunzionale Piazza Forcella e Casa Cidis, con progetti promossi da Mibact, Comune di Napoli, Regione Campania, Comunità Europea, Nuovo Imaie, Fondazione Campania dei Festival. Dall’Università Federico II di Napoli, la Di Gennaro ha ricevuto nel 2022 il titolo di Ambasciatrice dell’Inclusione per il suo impegno con i ragazzi stranieri residenti in Italia. Tanti sono stati i riconoscimenti nel corso degli anni ma ha parlato ai presenti del 2017 quando era nel cast del film La Recita, prodotto da Teatri di Seta in collaborazione con Bronx Film. Ha vinto il Premio MigrArti Cinema 2017 alla 74esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e nel 2018 ha prodotto con Teatri di Seta e Zen Movie La Gita, (con Filippo Scotti) vincitore a Venezia come migliore fotografia e migliore regia nella sezione Migrarti. Le sono state formulate diverse domande anche sulla sua vita privata. L’attrice ha risposto ad esse con tanta dolcezza e simpatia. Ha dichiarato di essere madre di una splendida bimba di otto anni. Nella serie l’Amica Geniale ricopriva il ruolo di Melina Cappuccio , ne La Santa Piccola di Silvia Brunelli, Il Pataffio di Francesco Lagi (al fianco di Alessandro Gassman, Velerio Mastandrea, Giorgio Tirabassi e Lino Musella), ha preso parte anche a Il peso esatto del vuoto di F. Pirozzi ( con Peppe Servillo e Crisitina Donadio.), Il Commissario Ricciardi, Il mare che muove le cose di Lorenzo Marinelli , con Nando Paone e Gea Martire.
Dietro al personaggio ci sono attori, persone che studiano, lavorano ma soprattutto persone in carne ed ossa. Sicuramente significativo e gratificante per chi organizza questi incontri è vedere la gioia negli occhi dei partecipanti che hanno modo di conversare con idoli e personaggi di alto spessore culturale e umano.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.