giovedì 26 Dicembre 2024
HomeCultura e SpettacoliPubblicato "Intrecci": emozioni in poesia di due giovani scrittori napoletani

Pubblicato “Intrecci”: emozioni in poesia di due giovani scrittori napoletani

Pubblicata la raccolta poetica “Intrecci”, un lavoro in team scritto a quattro mani da due giovani poeti napoletani, Mario Volpe e Deborah Daniele.

“ Parole, sottili fili di pensiero che scivolano l’una sull’altra, si intrecciano in un tessuto di espressioni per formare corde di versi e legare il cuore alle sue emozioni”. Così leggiamo dall’introduzione di Annamaria Pianese che definisce la raccolta : “un intreccio di sensazioni poetiche da donare al lettore, il quale non deve rivolgere lo sguardo verso il singolo poeta ma focalizzare la propria attenzione sulle emozioni che la poesia trasmette nella sua universalità”.
A conferma di ciò la prefazione curata dallo scrittore e poeta Giuseppe Vetromile, presidente del Circolo letterario anastasiano:” L’unione fa la forza, anche in poesia. Il risultato è, appunto, una meta più consistente, un obiettivo più limpido rispetto a quanto ciascuno dei due autori, singolarmente, avrebbe potuto produrre e sortire. I due dettati poetici, naturalmente diversi tra di loro, per contenuti e stili, si sono intrecciati in questa produzione, e come le fibre di quella corda robusta già ricordata più sopra, si sono saldamente avvinghiati tra di loro, fino a costituire praticamente un corpo unico, un unico e tenace filo conduttore”.
“Restano separati i due autori nel libro, dal punto di vista tipografico – spiega Vetromile – : la prima parte è costituita dai testi di Deborah Daniele, mentre la seconda parte comprende i testi dell’altro poeta, Mario Volpe. Il libro va colto nel suo insieme, nel suo intreccio, nella sua idea originale di base. Bisogna infatti vedere in profondità, specialmente quando si parla di poesia, cercare sotto la superficie dell’apparenza quel nocciolo prezioso di verità e di amore, di denuncia anche, che lega, intrecciandole, le varie sfaccettature poetiche dei nostri autori: è lì, sottilmente e profondamente, che si ritrova il vero spirito guida, l’unità di intento pur nella diversità dell’espressione e dello stile. Due stili e due contenuti diversi, dicevamo dunque, che però ben si adattano a costituire un discorso unitario e propositivo”.

Mario Volpe, portavoce dell’Aido, ha già all’attivo due pubblicazioni ed è l’ideatore e conduttore della trasmissione televisiva “In chiave poetica” in onda su Napoli 1 (117 d.t.) , programma culturale che utilizza la poesia come strumento per sensibilizzare l’animo umano ai problemi quotidiani. Durante una delle puntate, infatti, assieme alla poetessa Deborah Daniele è stata anticipata l’uscita di “Intrecci” e lette alcune poesie inedite inserite nella raccolta.

” Intrecci” è disponibile presso le librerie Feltrinelli e nei principali bookstore online

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche