Pomigliano d’Arco, 07 marzo 2023 ore 16:30
Liceo Matilde Serao, Via Carducci n. 20 Pomigliano d’Arco
Martedì 7 marzo ricorre per il Liceo Matilde Serao ricorre una commemorazione importante.
Quest’anno, si tratta del cento–sessantasettesimo “compleanno” di Matilde Serao, la donna eccezionale, scrittrice, giornalista e militante cui il Liceo Matilde Serao ha dedicato la sua titolazione, legandosi indissolubilmente alla sua memoria e al suo magistero educativo, civile e umano e sulla cui personalità e attività ci si ispira per consolidare i percorsi di identità e di appartenenza, attraverso il pieno coinvolgimento degli Studenti e delle Studentesse presenti e passati.
Dal 01 al 07 marzo, la programmazione di una intera settimana al Liceo Matilde Serao è dedicata allo studio, all’approfondimento e alla sensibilizzazione sul ruolo, la vita, l’opera e la preziosa eredità civile, culturale e spirituale della grande scrittrice e giornalista, culminando nella giornata del suo compleanno, il 07 marzo, con un evento speciale dedicato alla comunità, patrocinato dal Comune di Pomigliano d’Arco e aperto al territorio.
Si entrerà nel “salotto” di donna Matilde e con le Studentesse , Gli Studenti, gli “Amici del Serao” e gli Esperti testimoni della sua opera, ripercorrendo insieme e con amore le questioni che lei poneva al centro della sua vita e che costituiscono sfide comuni: il ruolo delle donne, l’educazione, la lotta contro l’ingiustizia e la prevaricazione, la valorizzazione del Sud e della nostra città, la ricerca della verità.
Interverranno:
Per l’occasione saranno premiati con borse di studio anche i vincitori della I Edizione del Premio Matilde Serao dal titolo: “Matilde Serao : la storia costruisce il futuro” cui hanno partecipato Studentesse e Studenti degli Istituti Secondari di 2° grado di Pomigliano d’Arco.
L’evento costituisce un’ opportunità preziosa per condividere con le Studentesse e con gli Studenti un percorso di rilevante spessore culturale e profondamente umano e sociale.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.