mercoledì 15 Gennaio 2025
HomeAppuntamentiPomigliano, il Liceo M. Serao celebra il “compleanno” della Serao

Pomigliano, il Liceo M. Serao celebra il “compleanno” della Serao

Pomigliano d’Arco, 07 marzo 2023 ore 16:30

Liceo Matilde Serao, Via Carducci n. 20 Pomigliano d’Arco

Martedì 7 marzo ricorre per il Liceo Matilde Serao ricorre una commemorazione importante.

Quest’anno, si tratta del centosessantasettesimo “compleanno” di Matilde Serao, la donna eccezionale, scrittrice, giornalista e militante cui il Liceo Matilde Serao ha dedicato la sua titolazione, legandosi indissolubilmente alla sua memoria e al suo magistero educativo, civile e umano e sulla cui personalità e attività ci si ispira per consolidare i  percorsi di identità e di appartenenza, attraverso il pieno coinvolgimento degli Studenti e delle Studentesse presenti e passati.

Dal 01 al 07 marzo, la programmazione di una intera settimana al Liceo Matilde Serao è dedicata allo studio, all’approfondimento e alla sensibilizzazione sul ruolo, la vita, l’opera e la preziosa eredità civile, culturale e spirituale della grande scrittrice e giornalista, culminando nella giornata del suo compleanno, il 07 marzo, con un evento speciale dedicato alla comunità, patrocinato dal Comune di Pomigliano d’Arco e aperto al territorio.

Si entrerà nel “salotto” di donna Matilde e con le Studentesse , Gli Studenti, gli “Amici del Serao e gli Esperti testimoni della sua opera, ripercorrendo insieme e con amore le questioni che lei poneva al centro della sua vita e che costituiscono sfide comuni: il ruolo delle donne, l’educazione, la lotta contro l’ingiustizia e la prevaricazione, la valorizzazione del Sud e della nostra città, la ricerca della verità.

Interverranno:

il Dott. Ettore Acerra, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania,
la Dott.ssa Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania
la Dott.ssa Maria Pirro – Giornalista
il Dott. Domenico Russo – Presidente della Biblioteca “Raffaele Arfè” e Direttore del periodico Summae Civitas di Somma Vesuviana
la Dott.ssa Rita Di Gennaro – Coordinatrice del Centro Antiviolenza ESTIA PROODOS di Pomigliano d’Arco
il Dott. Alessandro Luciano – Museo Archeologico Nazionale di Napoli (M.A.N.N.)
la Prof.ssa Laura Di Fiore – Università Federico II – Presidente Comitato di Napoli dell’Istituto della Storia del Risorgimento Italiano (I.S.R.I.)

Per l’occasione saranno premiati con borse di studio anche i vincitori della I Edizione del Premio Matilde Serao dal titolo: “Matilde Serao : la storia costruisce il futuro” cui hanno partecipato Studentesse e Studenti degli Istituti Secondari di 2° grado di Pomigliano d’Arco.  

L’evento costituisce un’ opportunità preziosa per condividere con le Studentesse e con gli Studenti  un percorso  di rilevante spessore culturale e profondamente umano e sociale.

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche