Somma Vesuviana. Fu internato per due anni in un lager nazista per poi riuscire a salvarsi e tornare nella sua Somma Vesuviana. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito, alla memoria, ad Errico Allocca, la Medaglia d’Onore che viene assegnata ai “cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra”.
A riceverla per lui il nipote che porta il suo nome, Errico Allocca, residente proprio a Somma Vesuviana accompagnato dalle figlie del militare sommese Rosa e Consiglia Allocca e dell’altro nipote Vincenzo Allocca, anch’egli nell’esercito, essendo un ufficiale dell’Esercito Italiano in servizio e residente a Firenze. Il capoluogo Toscano è stato, infatti, la sede della consegna della medaglia avvenuta oggi, “Giorno della Memoria” (data commemorativa dell’abbattimento dei cancelli del campo di Auschwitz, che avvenne alle ore 11:59 del 27 gennaio 1945) presso la Prefettura di Firenze. Errico Allocca fu internato dal settembre del 1943 all’ottobre del 1945 in Germania, nato e vissuto fino all’età di 93 anni a Somma Vesuviana. “Siamo orgogliosi di mio nonno e credo che la consegna di questa medaglia sia un momento importante per tutta la città di Somma Vesuviana”, commenta Vincenzo Allocca, “a dimostrazione di quanti hanno dato la propria vita o quanti, come mio nonno, hanno vissuto esperienze in campi di sterminio”.
La cerimonia si è svolta appunto al palazzo Medici Riccardo in Firenze nel Salone di Carlo VIII sede della Prefettura alla presenza delle autorità civili e militari. Il Prefetto Francesca Ferrandino ha sottolineato l’importanza di tramandare il ricordo alle giovani generazioni. Alla cerimonia erano presenti oltre al Prefetto, il Rabbino Gadi Piperno e l’assessora Maria Federica Giuliani. Momento toccante quello in cui gli eredi di Allocca hanno ricevuto la medaglia fra le mani, un simbolo importante per rinnovare la memoria e ricordare quanti hanno patito per la barbarie nazista.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.