Pomigliano. Assume un’importanza sempre più rilevante il significato ampio e profondo della parola “prevenzione”; soprattutto in campo medico scientifico. Il significato suo stesso è l’espressione dell’insieme di azioni e di attività, che riducono la mortalità in fattori di rischio di una determinata patologia, promuovendone salute e benessere individuale e collettivo.
Tale relazione fa si che il Ministero della Salute, dirama suo tutto il territorio nazionale degli “screening di prevenzione specifici per patologie connesse a esse.
Aspetti rilevanti spesso legati a determinate fasce della popolazione, su cui si pone particolare accento alla salute delle donne.
Non a caso lo stesso Ministero della Salute in collaborazione con Fondazione Atene Onlus, istituii con l’ex ministro Beatrice Lorenzini, la “Giornata Nazionale della Salute delle Donne” il 22 Aprile in concomitanza con l’Anniversario della nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcino. Prestigioso e rigoroso premio, sotto cui vengono promosse le attività formative e di prevenzione specifici sul territorio Nazionale e Locali.
L’associazione Obiettivo Famiglie Feder Casalinghe in collaborazione con Casa del Consumatore, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico, con il Patrocinio Morale del Comune di Pomigliano, venerdì 9 dicembre 2022 presso il centro vaccinale in via Trieste n°125, terrà lo screening gratuito “Osteoporosi MOC – Densitometria Ossea”.
La Moc, detta anche Mineralometria Ossea Computerizzata, è un test diagnostico che permette di misurare i livelli di calcio e altri minerali, nelle ossa dello scheletro umano attraverso cui vengono stabilitili parametri specifici di densità minerale ossea. Un esame estremamente consigliato per le donne in post – menopausa e agli uomini over 60 con accertati fattori di rischio per lo sviluppo di osteoporosi. Non necessità di alcuna preparazione specifica e dura pochissimo, circa tre minuti: il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X.
Le patologie che sono particolarmente fragili e frequenti a osteoporosi a cui la MOC è adatta sono:
patologie con rischio di sviluppo di osteoporosi, come ad esempio
amenorrea
iperparatiroidismo
ipertiroidismo
sindrome di Cushing
acromegalia
deficit di GH
iperprolattinemia
diabete mellito tipo 1
rachitismi/osteomalacia
sindromi da denutrizione (compresa l’anoressia nervosa)
celiachia e sindromi da malassorbimento
malattie infiammatorie intestinali croniche severe
fibrosi cistica
insufficienza renale cronica
malattie del sangue con rilevante coinvolgimento osseo (mieloma, linfoma, leucemia,
talassemia, drepanocitosi, mastocitosi)
artrite reumatoide
trapianto d’organo
allettamento e immobilizzazioni prolungate (superiori ai tre mesi)
paralisi cerebrale, distrofia muscolare, atrofia muscolare e spinale.
Seguendo il pensiero scientifico e filosofico di Bernardino Ramazzini medico, scienziato e scrittore italiano, ideato il proverbio 《 prevenire è meglio che curare 》.
Non ci resta che prenotare lo Screening gratuito “Osteoporosi- MOC – Densitometria Ossea”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.