Somma Vesuviana. Discussioni accese, si sarebbero caratterizzate così le ultime riunioni della Maggioranza del sindaco Salvatore Di Sarno.
Alla base delle “liti’ (una avvenuta il 18 novembre intorno alle 14 in municipio) alcuni degli atti che il sindaco ha avvallato negli ultimi giorni dall’ azzeramento di tutti i dirigenti, alla nomina di un “super dirigente”
La Accomando super dirigente, il sindaco le affida 6 posizioni organizzative
la segretaria comunale Simona Accomando, alla determina firmata da quest’ ultima (N. 374
del 16/11/2022) con cui è proprio la segretaria a nominare nuovamente i suoi colleghi. In questa determina ha specificato che: Emanuela Allocca è la coordinatrice dei seguenti servizi afferenti la Posizione
Organizzativa n. 1: (Affari Generali, Protocollo – Albo pretorio – Centralino – CED, Servizi demografici – Anagrafe – Elettorale – Stato civile, Organi Istituzionali (Sindaco, Giunta, Consiglio, Presidenza del Consiglio, Commissioni
Consiliari, Servizio gestione giuridica del personale e segreteria e Contratti), a
Monica D’Amore i seguenti servizi afferenti la Posizione Organizzativa n.3 (Beni Ambientali e Culturali in Materia Urbanistica – Soprintendenza, Edilizia Privata, Urbanistica, SUAP – Commercio R.S.P.P. Datore di lavoro politiche dello sviluppo – Polizia
Amministrativa, Servizio Gestione del Territorio – Paesaggistica, Servizio Tecnico – Antiabusivismo, Agricoltura Industria artigianato e suolo pubblico – Turismo e spettacoli). A Giuseppe Rossi il coordinamento dei seguenti servizi afferenti la Posizione Organizzativa n. 4 (Verde pubblico, Servizio Gestione Tecnica ed Amministrativa del Patrimonio – Edilizia Pubblica e Scolastica, GAL Vesuvio Verde, Arredo urbano, sport, Servizio edilizia e manutenzione scolastica, Servizio lavori pubblici – Edilizia pubblica – Servizio manutenzione e gestione rete stradale, Pubblica illuminazione e Impianti metano, Cimitero). A Vincenzo Di Palma il coordinamento della Posizione Organizzativa n.
5 (Ecologia ed Ambiente, Servizi esternalizzati Postalizzazione – Portierato – Vigilanza – Pulizia immobili – Broker – Messi comunali ed altri, Servizio Scuola e Trasporti).
Claudio Russo sarà il coordinatore dei seguenti servizi afferenti la Posizione Organizzativa n. 6 (Servizi comando P.S. – P.U.T.Sicurezza sul territorio • Polizia stradale – Viabilità, Controllo del territorio • Randagismo • Protezione civile e pianificazione emergenze).
A Luigi Ruggiero la gestione dei servizi afferenti la Posizione Organizzativa n.7 (Politiche sociali • Servizi sanitari • Cultura – Informagiovani – Politiche giovanili – Biblioteca – Contenzioso).
Ma la determina 374 non sembra essere valida , in base agli articoli 107 e 109 del Tuel spetta, infatti, al sindaco nominare i dirigenti e non certo al segretario comunale. Insomma si ha l’impressione di una “pezza a colori” e anche mal fatta oltre che un atto che però sarebbe propedeutico a ben altro, e da qui anche le liti e le spaccature, perché una parte della maggioranza vorrebbe andare verso un documento che sarebbe già stato scritto e che riguarda alcuni concorsi. In particolare, la segreteria dovrebbe essere (nelle intenzioni di alcuni consiglieri comunali di maggioranza) quella che dovrebbe raccogliere disponibilità tra esperti esterni al Comune come componenti di una commissione per espletare i concorsi per istruttore di vigilanza e direttivo amministrativo. Un modo per mettere le mani sulle commissioni di concorso, se si tiene anche conto che le procedure concorsuali sono già state avviate già quest’anno e delle commissioni fanno parte proprio alcuni dei dirigenti revocati da Di Sarno e poi rinominati dalla Accomando. Un dispendio di denaro pubblico per l’ente che già è sofferente di oltre 4 milioni e mezzo di euro.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.