VOLLA. Inquilini morosi e proprietari sul piede di guerra, l’amministrazione comunale ha approvato, nel corso di una seduta di Giunta delle scorse settimane, i criteri per l’erogazione dei fondi destinati agli inquilini morosi incolpevoli nel 2014.
L’importo massimo erogabile, pari a 8mila euro, verrà commisurato in considerazione del reddito Ise/Isee dichiarato al momento dell’assegnazione dei fondi da parte della Regione Campania. Un intervento volto a scongiurare lo sfratto causato dalla “morosità incolpevole”, vale a dire la sopravvenuta impossibilità economica di riuscire a far fronte al pagamento del canone di affitto. Lavoro ridotto, cassa integrazione, fino alla perdita del lavoro per licenziamento ed ecco che anche pagare un solo pigione diventa un’impresa impossibile. La giunta guidata dal sindaco Angelo Guadagno ha così approvato misure per l’individuazione dei beneficiari del fondo regionale per inquilini morosi incolpevoli. “Un tempestivo intervento a favore delle famiglie che si sono trovate in condizioni disagiate – dice il sindaco – i criteri adottati devono favorire, nell’ambito delle procedure di convalida del provvedimento di rilascio forzato dell’immobile, la ricerca di soluzioni concordate tra conduttore e proprietario con la finalità di salvaguardare il mantenimento dell’alloggio in presenza di condizioni che consentano ad entrambe le parti di giungere ad un’intesa per il normale ripristino o per il rinnovo del rapporto di locazione. Non appena la Regione trasferirà i fondi al Comune – spiega Guadagno – sarà emanato, senza alcun ritardo, un apposito avviso pubblico sia per l’anno 2014 che per gli anni successivi, con scadenza trimestrale, ove saranno indicati i criteri di erogazione del contributo in argomento, nonché il modello per la presentazione delle domande”.
fonte di Patrizia Panico da Il Mattino area sud-costiera
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.