Il Comune di Carbonara di Nola (Na) in collaborazione con la Proloco locale presenta l’Evento “Carbonara Dipinta” (dal 19 al 25 giugno 2022) che affonda le radici nella necessità di valorizzare e far conoscere il tessuto urbano dell’antico paese di Carbonara, riscoprendone, inoltre, le tradizioni, la storia, la cultura laica e religiosa.
Una rivalutazione che, quindi, riguarda l’intero territorio carbonarese, ma anche il suo tessuto sociale, civile e culturale, attraverso una modalità espressiva nuova e significativa: l’arte pittorica. Nello specifico il Comune di Carbonara di Nola ospiterà un evento di “street art” che prevede la realizzazione di alcuni murales, opere d’arte a tema che diverranno patrimonio artistico del paese. Un’attività capace di valorizzarne storie, culture locali, credenze religiose, usi e costumi.
Le opere
Saranno realizzati murales, panchine letterarie e un murales sul muro di cinta dell’ulivo secolare posto davanti al Santuario dei SS. Medici.
- I carbonai/lavorazione del carbone – artista Federico Natale
- Mondo antico/Tradizione e futuro – artista Raffaella De Stefano
- Vita Contadina/ Il Vino – artista Giuseppe Basilicata
- Il paesaggio di Carbonara – artista Gabriele Masala
- I Briganti – artisti Giuliano Toma e Antonella Plastino
- I miracoli dei Santi Medici Cosma e Damiano realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Agostino Passaglia” di Lucca.
- Panchine Letterarie – gli artisti: Annamaria Vallario, Giovanna Secondulfo, Francesca Sgambato riprodurranno la storia: “L’amico Brigante”, curata e scritta con i bambini della Scuola Elementare da Giuseppe Malinconico. La nostra cittadina ospiterà una estemporanea di pittura, oltre alla presentazione del libro: “Io Marco Mele son pittore” (artista carbonarese del XVI secolo) di Angela Sorrentino e un evento culturale: “Tre compari musicanti” spettacolo di Paolo Apolito, antropologo dell’Università di Salerno. Infine, nelle stradine del centro ci saranno performances attoriali, musicali e di giocoleria.
Il programma.
DOMENICA 19 GIUGNO
Ore 10,00 Inizio lavori murales
Ore 19,00 Teatro Parrocchiale
- Presentazione Evento e degli artisti partecipanti, a seguire Monologo “Tre compari musicanti”. Storie minime nella grande storia: briganti, borbonici e francesi di Paolo Apolito.
DAL 19 AL 25 GIUGNO
Ore 17 – 20 Teatro Parrocchiale
- Mostra d’arte: Esposizione dipinti di alcuni artisti partecipanti all’Evento e dei bozzetti relativi ai progetti degli studenti del Liceo Artistico “A. Passaglia” di Lucca, a cura di artisti carbonaresi.
Durante tutta la settimana Piazzetta Santi Medici
- Laboratorio aperto: Saranno visibili (work in progress) le attività di realizzazione dei murales.
GIOVEDI 23 GIUGNO
Ore 19,00 Teatro Parrocchiale
- Evento Culturale: Presentazione del libro “Io Marco Mele sono pittore” di Angela Sorrentino.
SABATO 25 GIUGNO
Ore 9,00 Villa Comunale
- Estemporanea d’arte a seguire fino a tarda sera.
- Ore 10,00
- Visita guidata al Santuario dei Santi Cosma e Damiano e della Chiesa dell’Annunziata (Nell’ambito del Progetto “La scuola adotta un monumento”)
Ore 17,00 Teatro Parrocchiale
- Laboratorio creativo: Piccoli artisti crescono. Tutti i bambini che verranno a trovarci con i loro genitori potranno disegnare in libertà. (Associazione Meridies)
- Mostra: Disegni dei bambini della Scuola Elementare di Carbonara di Nola
Ore 18,00 Santuario dei SS. Medici
- Messa, Benedizione e presentazione del Murale del muro di cinta dell’ulivo secolare nei pressi del Santuario e dei cinque Murales e delle tre panchine letterarie dipinti a Piazzetta SS. Medici. Saluti autorità e organizzatori, premiazioni.
A seguire la festa continua con la passeggiata tra i pittori:
- Estemporanea d’arte – dalla Villa Comunale si sposta dalle 17,00 nel centro cittadino (via G. Rainone)
- Esibizioni musicali e attoriali
- Giocoleria
- Stand gastronomici, di prodotti tipici e artigianali.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.