SAVIANO. Si sono conclusi i lavori programmati per il Corso-Conferenza sulla bassa Autostima, fissati in tre appuntamenti a cura del Salvatore Allocca, Psicologo Clinico specializzato in Psicoterapia.
Agli incontri tanta gente comune ma anche da medici, psicologi e psicoterapeuti, nonché rappresentanti della locale a amministrazione comunale quali Carmine Sommese, consigliere regionale e sindaco della “Città del carnevale”, gli Assessori Francesco Iovino e Antonio Ambrosino e altri ancora.
Già il convegno inaugurale, tenutosi lo scorso 7 marzo, si pregiava della presenza di un numerosissimo pubblico, interessato ed attento alle argomentazioni di Allocca che hanno suscitato un interessante dibattito, facendo in modo che tutti gli intervenuti divenissero protagonisti, caratterizzando non poco gli aspetti dell’incontro, per la soddisfazione del riuscitissimo binomio – Accademia Svevi/Allocca.
La settimana successiva e precisamente venerdì 14 marzo, si è replicato con la trattazione della tematica sul “Disagio”. L’interesse degli intervenuti e gli interrogativi posti sono stati altrettanto stimolanti. Interessante è stata, per l’occasione, la mostra artistica di ritratti fotografici messa a disposizione dal maestro Gabriele Vittorio Annunziata, proprio sul tema: “l’Involuzione della psiche” ( come gli adulti vedono i loro figli”).
Ed ancora con la fattiva partecipazione dell’artista Rosa Grillo che ha presentato in Accademia un modello di vestito degli anni 50/60, da lei composto, dal titolo “Primavera degli anni 50/60”, come esempio di psicosociologia di quel tempo nel vivere le stagioni.
A conclusione del ciclo, sabato 22 di marzo, si è discusso su “La Terapia”, concettualizzando, altresì, le relazioni sull’Autostima e, in modo particolare, le seguenti tematiche: le cause, la percezione psichica nella bassa autostima, il disagio, i fattori di mantenimento, le difficoltà relazionali … ed anche strategie e tecniche per affrontare la bassa stima dell’individuo.
A corollario dell’apprezzatissima iniziativa, ricordiamo che il responsabile operativo dell’associazione di casa, Patrizio De Simone, sulle note dell’Inno dell’Accademia, ha rivolto un commuovente pensiero a tre illustre personalità savianesi decedute in giovane età, ma vive nella memoria dei loro compaesani, per le eccelse doti e valori morali, etici e professionali. Ci riferiamo al prof. Franco Liguori, docente e vicepreside del Liceo Scientifico “Enrico Medi” di Cicciano; al prof Erasmo Mauro, docente dell’Università “Federico II” di Napoli e al prof. Vincenzo Sorrentino, docente, compositore e musicista di fama internazionale.
Il presidente dell’Accademia, il validissimo commediografo Gigi Manfredi, di suo, ha sottolineato la rilevanza dei problemi dell’Autostima che “non sono limitati alla sfera di interesse di una persona o del gruppo familiare, ma che si estendono all’interesse dell’intera società”. Ha, quindi, illustrato l’impegno della “Accademia degli Svevi”, intenta a sostenere l’obiettivo statutario di diffondere la Conoscenza e la Cultura, quali strumenti di Civiltà, di Evoluzione e di Progresso Sociale.
Il Salvatore Allocca, mentore dell’evento, in ogni circostanza con grande perizia, competenza, chiarezza e con la semplicità espositiva che lo contraddistinguono, ha illustrato le peculiarità essenziali de “L’Autostima” e le cause che possono portare problematiche ad essa.
Certamente anche per questo, è apparso confortante il desiderio del pubblico di invitare gli organizzatori a portare avanti questa iniziativa di carattere culturale-scientifica. Ed allora, senza perdersi in chiacchiere, è stata stipulata una convenzione tra il dr. Allocca e l’Accademia degli Svevi, per ulteriori Incontri, sia Individuali che Collettivi, sui Disagi Psicologici, per gli iscritti dell’Accademia.
Per gli impegni futuri, tutti i partecipanti riceveranno, gratuitamente, il libro in formato e:book sull’Autostima.
Intanto ci preme ricordare che, la poliedrica Associazione savianese, il 29 marzo prossimo, presso la propria sede ospiterà il prof. docente di Finanza Aziendale presso l’Università di Chieti-Pescara, per lo sviluppo dell’interessante questione economica, “Lira … Euro … e Meridione d’Italia”.
Antonio Maria Rinaldi,ovvero un luminare che, dopo la laurea in economia alla LUISS alla fine del ’70, ha svolto molti incarichi operativi in banche italiane per poi passare, dalla metà degli anni ’80, dal Servizio Borsa della Consob Sede di Milano alla Sofid, capogruppo finanziaria dell’ENI, fino a ricoprirne la carica di Direttore Generale.
Attualmente esercita la libera professione ed è docente di Finanza Aziendale presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara e di Corporate & Investment Banking e Mercati Finanziari & Commercio Internazionale presso la Link Campus University di Roma. Ha pubblicato nel 2011 “Il Fallimento dell’Euro?” e nel 2013 “Europa Kaputt,(s)venduti all’euro”per manifestare tutto il disappunto nell’attuale costruzione e conduzione europea.
Per chi intendesse intervenire, riportiamo l’indirizzo della sede degli eventi: Sede Regionale “Accademia degli Svevi” – Corso Garibaldi n. 14 – 2° piano – Saviano (NA).
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.