Pomigliano. Solidarietà e inclusione: sono questi gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale di Pomigliano per i profughi ucraini arrivati in città. Il Comune ha infatti organizzato corsi gratuiti di lingua italiana per le persone ucraine giunte a Pomigliano in fuga dalla guerra. L’assessore alle Politiche Sociali Salvatore Esposito spiega l’iniziativa:
“Al fine di consentire ai nostri amici ucraini un’integrazione migliore nel nostro tessuto sociale, la nostra Amministrazione ha messo a disposizione un corso gratuito d’italiano contando sull’aiuto, la professionalità e la disponibilità di alcuni docenti dei nostri istituti scolastici. Proprio oggi, presso la Sala delle Capriate, si è tenuto il primo incontro nel quale abbiamo illustrato insieme ai docenti il progetto che partirà già questa settimana.
Restano disponibili, inoltre, le borse di studio sport per consentire loro di praticare l’attività sportiva preferita e di questo ringrazio nuovamente le associazioni sportive presenti sul territorio per la disponibilità. La situazione resta complicata ma il fatto che ognuno stia facendo la propria parte per essere vicino a chi è lontano da casa, ormai da mesi, è sicuramente motivo d’orgoglio per la nostra comunità. E’ ferma la speranza che si possa uscire presto e definitivamente da questo dannato conflitto”.