venerdì 29 Novembre 2024
HomeAppuntamentiAdele, esempio di vita oltre la sla. Domani a Sorrento parla di...

Adele, esempio di vita oltre la sla. Domani a Sorrento parla di inclusione

Domani, presso la Sala Consiliare si svolgerà il quinto incontro per “DISabilità oltre i limiti”, Adele Ferrara da Napoli parlerà di inclusione.  L’iniziativa finalizzata a consolidare una cultura inclusiva delle persone con disabilità. Adele è Consigliere Nazionale e Presidente della sezione Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), di Napoli.

Più di 1 miliardo di persone nel mondo vive con una qualche forma di disabilità.

Troppo spesso questo può portare a disconnettersi, vivere in isolamento e affrontare discriminazioni.

Dal 2009 Adele è affetta dalla SLA, patologia rara neurodegenerativa progressiva, la cui cura ancora non esiste. La sua rappresenta una forte testimonianza di coraggio e determinazione nel superare i limiti dettati dalla propria condizione di persona con disabilità. L’esempio di chi non si è arreso di fronte alla malattia che l’ha sorpresa, ma combatte quotidianamente senza perdere la speranza, perché sia restituita e garantita dignità ai tantissimi pazienti con SLA, innanzitutto in quanto persone.

Al mattino saranno presenti all’incontro alcune classi degli Istituti del territorio coinvolti nell’iniziativa, mentre nel pomeriggio – alle ore 17.00 – Adele Ferrara sarà a disposizione del pubblico.

Essere fragili però non significa essere deboli. Inclusione, diritti, empowerment sono le sfide, ma è la logica che deve cambiare. Questo il punto di vista di “DISabilità oltre i limiti”, iniziativa giunta alla quinta edizione promossa dal Garante sul territorio di Vico Equense il 22 aprile e che vedrà protagonista Adele Ferrara, presidente della sezione di Napoli e consigliere nazionale di Aisla, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica. Quella di Adele è proprio la storia di una disabilità oltre i limiti: 49 anni, è l’esempio di come si possa vivere, anche con la Sla, occupandosi di chi è nella stessa condizione e diventando un punto di riferimento come presidente di Aisla Napoli e referente nazionale dell’associazione. La sua testimonianza all’evento, in particolare, si fonda su presupposti di uguaglianza, portando a riflettere sull’inclusione e, in particolare, sull’inserimento lavorativo.
«La nostra vita -aggiunge Adele, la presidente di Aisla Napoli- diventa preziosa proprio nella relazione con gli altri. Questo è lo spirito di un’associazione come Aisla: persone che aiutano persone. Perché la vita continua, per fortuna, nonostante la Sla”. Adele chiama la Sla, la Stronza Letalmente Armata, e aggiunge: “non potrà mai togliermi la gioia di vivere, i miei sentimenti, i miei pensieri, la mia voglia di viaggiare e anche quella di tifare per il Napoli. Più dono me stessa e più resisto. È così che il cuore ha la sua rivincita.
Io ho scelto di seguire il cuore con coraggio. E non è forse questa la migliore terapia?”.
Per ricevere informazioni su come partecipare all’evento, dalle 17 alle 19 nella sala consiliare del comune di Vico Equense, si può scrivere a garantedisabilita.vicoequense@gmail.com oppure chiamare 339 172 8638.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche