martedì 26 Novembre 2024
HomeAttualitàItalian Coding League 2022. Primo posto per l’istituto comprensivo Custra di Cercola

Italian Coding League 2022. Primo posto per l’istituto comprensivo Custra di Cercola

Cercola. Una scuola di Cercola, l’istituto comprensivo Custra vince l’Italian Coding League, un torneo online organizzato dall’Università di Genova, una competizione nazionale di pensiero computazionale e programmazione dedicata agli studenti di età compresa tra gli 11 e 13 anni. L’ambito riconoscimento è giunto alla seconda edizione e quest’anno ha visto competere 609 studenti provenienti da 28 classi di 9 regioni italiane differenti: Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Trentino-Alto Adige, Umbria e Valle d’Aosta.
La scuola cercolese ha partecipato anche alla prima edizione lo scorso anno con due classi, conquistando il terzo posto sul podio. Quest’anno studenti e docenti si sono preparati alla sfida rispondendo ancora più numerosi.
Dopo aver affrontato la prima fase di selezione che si è conclusa il 18 marzo, gli alunni delle classi III A, I D, II D e quelli delle classi 2 A, I B, I M, II M e III M partecipanti al PON Coding a Scuola guidati dalle docenti Emilia Bruno, Elena Tammaro, Laura D’Agostino e Claudia Pasquale, hanno affrontato la FINALE il giorno 30 marzo 2022″.
La gara ha presentato 17 domande sui concetti del Pensiero Computazionale e Coding sul tema dell’AGENDA 2030.

“Anno dopo anno ho introdotto la metodologia del Coding nella mia didattica perché ritengo sia molto efficace per stimolare i ragazzi al ragionamento e al problem solving”, spiega Emilia Bruno (Animatrice Digitale dell’Istituto e docente della 1D, che si è classificata al primo posto), “programmare per apprendere e utilizzare la tecnologia in modo attivo e coinvolgente. Questa iniziativa è stata un’opportunità di crescita e di INCLUSIONE, i ragazzi si sono messi in gioco con altre scuole d’Italia, impegnandosi ed emozionandosi… conquistando il primo posto”. la sua collega Elena Tammaro (che ha guidato la 3A): “L’esperienza della finale è stata stimolante e adrenalinica. Gli alunni hanno dato prova di grande spirito di squadra, collaborando in sintonia. Dopo anni di didattica a distanza, in cui l’apprendimento, spesso, è stato percepito in modo individuale e “solitario”, questa nuova esperienza è servita a riaccendere quel senso di appartenenza e quell’entusiasmo che tanto mancavano ai miei studenti”. “Esser arrivati in finale alla Coding League è stata per noi un’esperienza entusiasmante ed avvincente”, commenta Laura D’Agostino (alla guida della 2D), “Abbiamo esultato dopo ogni risposta esatta e siamo stati fieri ed orgogliosi di aver rappresentato la nostra Scuola, la “Custra” in questa splendida avventura organizzata dall’Università di Genova”. E Claudia Pasquale, per il gruppo Pon: “Credo che la partecipazione a questa gara sia stata molto stimolante sia a livello cognitivo che sociale. È stata una bella soddisfazione poter osservare i ragazzi confrontarsi, discutere animatamente, ragionare insieme, formulare ipotesi con logiche talvolta divergenti, impegnarsi per trovare soluzione ad un problema con spirito critico e collaborativo e soprattutto in totale autonomia. Questa esperienza ha coeso il gruppo e ci ha portato a immergerci in nuove prospettive con tante emozioni positive che ci resteranno nel cuore”. Una grande soddisfazione per la scuola di Cercola, come si evince anche dalle parole del dirigente scolastico Aniello Ruocco. “Sono orgoglioso di dirigere una Scuola innovativa, diventata un’eccellenza sul territorio per l’introduzione del Coding sin dai primi anni della Scuola dell’Infanzia. Ringrazio tutti i docenti e gli alunni che partecipano a queste iniziative, portando in alto il nome della Custra”.

per vedere il sito della scuola e le foto della competizione basta cliccare al seguente link
https://www.iccustra.edu.it/italian-coding-league-2022/

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche