Napoli. Pubblichiamo di seguito una nota di Francesco IOVINO – Consigliere Regionale Italia Viva.
In data odierna ho provveduto ad indirizzare al Presidente De Luca un’interrogazione in merito alla questione dello storico stabilimento Leonardo di Giugliano che ha annunciato la chiusura entro i prossimi tre anni.
Tale decisione imporrà ai 400 dipendenti impiegati sul sito il trasferimento al Fusaro, Bacoli e lasciando il posto ad altre aziende dell’indotto. Giugliano dovrà quindi dire addio alla Leonardo, la sua più grande e storica fabbrica, una struttura a livello Nazionale che aveva permesso un’area di sviluppo industriale in zona Asi, dove oramai resteranno poche altre fabbriche e impianti di gestione rifiuti;
Seppur il piano industriale della Leonardo prevede una profonda trasformazione che porterà a realizzare un polo d’eccellenza per la produzione di radar nello stabilimento dell’ area flegrea ,lo stabilimento di Giugliano sarà escluso; come sembra, la decisione non dovrebbe avere effetti sui livelli occupazionali dei lavoratori attualmente occupati nel succitato stabilimento, ma sono innegabili le conseguenze che tale decisione comporterà agli stessi lavoratori in termini di disagio derivante dal trasferimento della sede di oltre 40 km.
La perdita dello stabilimento Leonardo si tradurrebbe in un grave impoverimento del tessuto produttivo di un importante comune e dell’intero territorio campano.
Ho chiesto al Presidente De Luca quale misura e quale politica di intervento intende adottare per evitare la delocalizzazione della fabbrica ed al contempo salvaguardare le garanzie occupazionali dei dipendenti e delle famiglie coinvolte.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.