Procida. Ritorna sugli scaffali il libro della scrittrice Adelia Battista, dopo 14 anni dalla prima edizione “Ortese segreta-Ritratto intimo di Annamaria Ortese” la bella opera rivivrà tra le nostre mani. La prima presentazione si terrà nella biblioteca comunale “Don Michele Ambrosino” a Procida oggi pomeriggio, martedì 15 febbraio alle 18,30, e andrà in diretta streaming al seguente indirizzo https://meet.google.com/bst-gqmn-sqi
Pubblicato nel 2008, dopo dieci anni dalla morte della grande scrittrice, il libro è un ritratto profondo e delicato di una delle più grandi scrittrici del Novecento italiano.
Grazie a una frequentazione iniziata in forma epistolare per portare a termine una tesi di laurea e destinata poi a trasformarsi in una vera amicizia, Adelia Battista racconta la vita e i libri dell’autrice de Il mare non bagna Napoli, L’iguana e altri capolavori della nostra narrativa. Dagli anni dell’apprendistato nel capoluogo partenopeo con la conoscenza degli scrittori della rivista Sud al doloroso allontanamento dalla città per trasferirsi a Roma fino all’esilio volontario di Rapallo: il percorso umano e intellettuale della Ortese viene raccontato come mai prima era stato fatto. Ne viene fuori l’immagine di una donna schiva e geniale, capace di grandi slanci e lancinanti abbandoni: un ritratto che intreccia una vita privata di cui fino ad ora si sapeva poco al rapporto con altri protagonisti della cultura italiana, come Raffaele La Capria, Elio Vittorini e Dario Bellezza. Ma Ortese segreta è anche la storia di una lunga amicizia, tra una donna che ha lasciato un segno indelebile nella cultura e nell’immaginazione di noi tutti e un’altra donna che adesso, finalmente, ne dà testimonianza.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.