martedì 11 Marzo 2025
HomeComunicati stampa4-9 maggio: settimana nazionale della musica nella scuola

4-9 maggio: settimana nazionale della musica nella scuola

PIANO DI SORRENTO. Tremila piccoli orchestrali, cento formazioni, quattrocento docenti, un centinaio di esperti chiamati a formarsi e a dibattere di pratica musicale nella scuola. È quanto avverrà a Piano di Sorrento, tra il 4 e il 9 maggio, in occasione della Settimana Nazionale della musica nella Scuola. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica, di concerto con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, che ha organizzato le iniziative. Tra i partners, oltre ai Comuni della penisola sorrentina (Piano, Sorrento, Meta, Sant’Agnello) figurano la Provincia (Assessorato alle Politiche Scolastiche e Formative), la Regione (Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro). Le attività si svolgeranno nelle suggestive sale di Villa Fondi e nell’Auditorium della scuola polo Amalfi – Massa. A latere delle performances delle cento orchestre giovanili si terrà il 5 maggio, con inizio alle ore 9.00, sempre a Villa Fondi, il convegno “Di risonanze eccelse – Vent’anni di pratica musicale nella Scuola”, con il coinvolgimento di molteplici enti e organismi di ricerca, tra cui la Società Italiana di Musicologia, la Società italiana per l’Educazione Musicale, il Teatro San Carlo di Napoli, il Conservatorio San Pietro a Majella, la Federazione mandolinistica italiana, l’Archivio Storico della Canzone Napoletana, e, per la musica contemporanea, la factory “Konsequenz”, che curerà la pubblicazione degli atti del Convegno. Ecco il programma del convegno del 5 maggio

INDIRIZZO DI SALUTO
Giovanni Ruggiero
Sindaco di Piano di Sorrento

Gioia Rispoli
Assessore alla Pubblica Istruzione Comune di Napoli

Angela Cortese
Assessore alle Politiche Scolastiche e Formative
dell’Amministrazione Provinciale di Napoli

Corrado Gabriele
Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro
della Regione Campania

Domenico Montanaro
Presidente dell’Associazione Musique Espérance – Italia

Alberto Bottino
Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

INTERVENGONO

Eugenio Bennato
Musicista, compositore

Luigi Berlinguer
Presidente Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Sergio Scala
Vicedirettore Generale
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Paolo Damiani
Musicista, compositore

Patrizio Marrone
Direttore del Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli

Paquito del Bosco
Direttore artistico dell’Archivio Storico della Canzone Napoletana – Rai

“…E ORA?”
ESPERIENZE, ESITI, EVENIENZE
TAVOLA ROTONDA

Paologiovanni Maione
Società Italiana di Musicologia

Maurizio Piscitelli
Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Antonio Giannandrea
Direttore Ansas Campania

Stefania Rinaldi
Direttore del Coro di Voci Bianche del Teatro San Carlo di Napoli

Annalisa Spadolini
Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Claudio Formisano
Presidente di Dismamusica

Artemisio Gavioli
Presidente Federazione Mandolinistica Italiana

Ciro Fiorentino
Referente Nazionale del Coordinamento dell’Orientamento Musicale

modera l’incontro Ermanno Corsi

Le performances musicali verranno offerte dal Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo di Napoli, dall’Orchestra della Scuola ad indirizzo musicale “Monterisi” di Salerno e dall’Orchestra della Scuola Polo Amalfi-Massa di Piano di Sorrento. Le performances si terranno nella splendida cornice di Villa Fondi a Piano di Sorrento, con inizio alle ore 9,30. Gli atti del Convegno verranno pubblicati in volume e resi disponibili anche in formato elettronico per le principali Istituzioni musicali e didattiche italiane. In Esposizione gli strumenti a plettro realizzati dal Maestro liutaio Ernesto Scarpato.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche