MARIGLIANELLA. L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo avente come Assessore all’Ambiente la Dr.ssa Valentina Rescigno, attraverso l’Ufficio Ecologia, responsabile Antonietta Sepe, ha pubblicato sul sito istituzionale all’indirizzo web Http://www.comune.mariglianella.na.it/images/stories/avvisi/compostaggio.pdf un “Avviso Pubblico per la Manifestazione di interesse alla localizzazione di impianti di Compostaggio di Comunità per trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani”.
Il Comune di Mariglianella si è attivato in adesione al Decreto Dirigenziale n. 71 pubblicato sul BURC della Regione Campania n. 15 del 22 febbraio del 2017.
Pertanto, entro e non oltre le ore 11.00 del prossimo 27 marzo, è possibile consegnare all’Ufficio Protocollo del Comune di Mariglianella la proposta di adesione in carta libera, che verrà inviata per competenza alla Regione Campania.
Pertanto l’intento del Comune è quello di individuare comunità organizzate di cittadini che avranno manifestato interesse e convenzionarle per la gestione e l’utilizzo del compostaggio.
Questa iniziativa è parallela con il già esistente “Regolamento Comunale del Compostaggio Domestico” con la differenza che questo impianto si pone a metà strada fra la compostiera domestica e l’impianto vero e proprio per lo smaltimento dei rifiuti organici.
L’invito è rivolto ad associazioni e gruppi numerosi di cittadini ad impresari agricoli, ai fiorai e vivaisti, per i quali il Comune si farà da tramite rispetto alla Regione Campania che fornirà, una volata valutata la manifestazione di interesse, risorse tecniche, umane e finanziarie da supporto alle procedure del compostaggio.
L’Assessore all’Ambiente, Dr.ssa Valentina Rescigno, ha dichiarato che “tale iniziativa dimostra la sensibilità di questa Amministrazione Comunale verso il tema ambientale e quello della green economy. Il nostro indirizzo, visto insieme all’Isola Ecologica, alla casa dell’Acqua e al Regolamento del Compostaggio Domestico, mira alla riduzione della produzione dei rifiuti urbani fino al riciclaggio degli scarti domestici. In tal modo si ottengono economie sia per i cittadini, sia per l’Ente Comune”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.