sabato 23 Novembre 2024
HomeCultura e Spettacoli"Emozioni di Scena" il 25 e 26 marzo in teatro con De...

“Emozioni di Scena” il 25 e 26 marzo in teatro con De Filippo

NAPOLI. “Gli esami non finiscono mai”, è una commedia in un prologo e tre atti, scritta e interpretata da Eduardo De Filippo nel 1973 e sarà rappresentata dalla compagnia teatrale “Emozioni di scena” al Teatro “don Bosco” in via don Bosco 8 a Napoli il 25 marzo alle ore 20:30 e il 26 marzo alle ore 19.

Una compagnia che nasce grazie alla volontà di un gruppo di amici, uniti dalla stessa passione per il teatro, che sente l’esigenza di confrontarsi con esso attraverso le rappresentazioni. Finora, i lavori svolti sono prevalentemente eduardiani: “Non ti pago”, “Uomo e galantuomo”, “Il sindaco del rione Sanità”, “Mia famiglia” e ora “Gli esami non finiscono mai”. Ma hanno interpretato anche opere di Mario Scarpetta o di autori francesi come Maurice Hennequin, autore insieme a Pierre Veber de “La presidentessa”.
“I fautori, i pionieri, di questa compagnia”, spiega il regista Lello De Fusco, “coltivano l’hobby del teatro e della recitazione perchè credono nella terapeuticità del teatro, in quanto amiamo metterci in discussione e riteniamo che calarci nei panni di un personaggio significhi, comunque, avere un continuo confronto con se stessi e un conseguente miglioramento della persona stessa”. Un lavoro importante sulle singole interpretazioni che sarà possibile vedere in atto al teatro don Bosco.

Ecco gli attori che andranno in scena il 25 e 26 marzo:
Vincenzo Ottaiano (Guglielmo Speranza)
Peppe Ciardi (Furio La Spina)
Flavio Beninati (studente)
Salvatore Tenaglia (Stanislao)
Pino Odore (Girolamo)
Fiorella Citarella (Gigliola)
Rosanna Migliaccio (Amneris)
Beatrice Cacace (Laudomia)
Beatrice Alabiso (Piciocca)
Caterina Laita (Cuccurullo)
Silvana Petriccione (Bonaria)
Rosa Pastore (Teresa Locandiera)
Oriana Odore (Vittorina)
Luca Martino (Fortunato)
Antonino Cuzzola (Felice)
Ilenia Odore (Rosa)
Annamaria Marmo (cameriera)
Guido Beninati (Valentino barbiere)
Giovanni Piccolo (Sampiero veterinario)
Roberto Manna (professor nero)
Cinzia De Rosa (contessa Maria delle Grazie)
Peppe Citarella (Don Cicuzza)
regia Raffaele De Fusco
aiuto regia Roberto Manna
musica “Banda Napoli”, chitarre Emilio Carozzi e Nicola Brusco, percussioni Antonio De Rosa, cantori Vincenzo Ottaiano e Caterina Laita costumi Susy Garofalo, trucco beauty team, ripresa video Fabio Starita.

Per info biglietti e contatti
emozionidiscena@libero.it

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche