SOMMA VESUVIANA. Nel drammatico attentato del 23 dicembre 1984, ricordato come la strage del Rapido 904, persero la vita 17 persone e 267 restarono ferite.
Il treno partito da Napoli e diretto a Milano era pieno di viaggiatori che raggiungevano i parenti per le Feste. Una giovane famiglia sommese fu distrutta: Nicola De Simone, 40 anni e la moglie Angela Calvanese di 33 e i loro bimbi Giovanni di 4 e Anna di 9.
A trent’anni da quella immane tragedia il Comune di Somma Vesuviana, con il Patrocinio Morale dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage, commemora la famiglia Calvanese – De Simone. Un’intera giornata sarà dedicata a loro mercoledì 17 dicembre.
Programma:
alle ore 9.30, benedizione del Monumento cimiteriale e Santa Messa celebrata, nella Chiesa di San Giorgio Martire, da S. Ecc. Monsignor Beniamino Depalma , Vescovo di Nola.
Alle 17.30, presso il Relais de Charme “Rose rosse”, via Santa Maria a Castello in Somma Vesuviana, si terranno una Conferenza sul tema e la premiazione degli studenti vincitori del Concorso ” Rapido 904 … viaggio nella memoria”.
Tra le Autorità presenti : il sindaco, Pasquale Piccolo; l’assessore Elena Terraferma; il consigliere regionale Carmine Mocerino; Stefano Caldoro Presidente Regione Campania; il deputato Umberto Del Basso De Caro Sottosegretario di Stato; Rosaria Manz presidente Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.