lunedì 25 Novembre 2024
HomeAttualitàA 30 anni dalla strage del Rapido 904 Somma ricorda le sue...

A 30 anni dalla strage del Rapido 904 Somma ricorda le sue vittime

SOMMA VESUVIANA. Nel drammatico attentato del 23 dicembre 1984, ricordato come la strage del Rapido 904, persero la vita 17 persone e 267 restarono ferite.

Il treno partito da Napoli e diretto a Milano era pieno di viaggiatori che raggiungevano i parenti per le Feste. Una giovane famiglia sommese fu distrutta: Nicola De Simone, 40 anni e la moglie Angela Calvanese di 33 e i loro bimbi Giovanni di 4 e Anna di 9.

A trent’anni da quella immane tragedia il Comune di Somma Vesuviana, con il Patrocinio Morale dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage, commemora la famiglia Calvanese – De Simone. Un’intera giornata sarà dedicata a loro mercoledì 17 dicembre.

Programma:
alle ore 9.30, benedizione del Monumento cimiteriale e Santa Messa celebrata, nella Chiesa di San Giorgio Martire, da S. Ecc. Monsignor Beniamino Depalma , Vescovo di Nola.
Alle 17.30, presso il Relais de Charme “Rose rosse”, via Santa Maria a Castello in Somma Vesuviana, si terranno una Conferenza sul tema e la premiazione degli studenti vincitori del Concorso ” Rapido 904 … viaggio nella memoria”.
Tra le Autorità presenti : il sindaco, Pasquale Piccolo; l’assessore Elena Terraferma; il consigliere regionale Carmine Mocerino; Stefano Caldoro Presidente Regione Campania; il deputato Umberto Del Basso De Caro Sottosegretario di Stato; Rosaria Manz presidente Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche