NAPOLI. Oggi una delegazione di giovani avvocati è stata in visita ispettiva alla Casa Circondariale di Napoli Poggioreale, Istituto in cui attualmente sono ristretti 2.023 detenuti, 293 dei quali stranieri, a fronte di una capienza regolamentare di 1.611 posti (412 in esubero), con un tasso di affollamento del 129%.
La Delegazione visitante, autorizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia, sarà composta da Emilio Quintieri, Pietro Ioia, Avv. Salvatore Del Giudice, Avv. Mattia Floccher, Avv. Francesco Urraro, Avv. Angelo Mastrocola, Avv. Rosanna Russo, Avv. Gianvittorio Sepe, Avv. Olga Izzo ed Avv. Sabina Sirico.
La visita, a cui ne seguiranno altre, rientra nel progetto “Tre metri dietro le sbarre” promosso dall’Associazione Giovani Giuristi Vesuviani ed è mirata principalmente, ma non esclusivamente, alla verifica delle condizioni di vita dei detenuti.
Nel Carcere di Napoli Poggioreale, oltre al sovraffollamento, c’è una gravissima carenza di personale del Corpo di Polizia Penitenziaria poiché mancano 290 unità così suddivise per ruoli : 98 Ispettori (44 presenti contro 142), 113 Sovrintendenti (34 contro 147) e 79 Agenti/Assistenti (696 contro 775). Al completo invece è il ruolo dei Commissari (5 su 5).
La Delegazione è stata accolta ed accompagnata nei Padiglioni detentivi dal Dott. Antonio Fullone, Direttore della Casa Circondariale di Napoli Poggioreale e dal personale del Reparto di Polizia Penitenziaria.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.