OTTAVIANO. Aggiornato il piano di Emergenza Comunale ad Ottaviano, e l’amministrazione comunale l’ha presentato nel corso di una conferenza stampa, aggiungendo anche le iniziative che sta mettendo in campo in materia di protezione civile e rischio Vesuvio.
A prendere la parola il sindaco Luca Capasso: “Sia ben chiaro che al momento non c’è nessuna emergenza e non vogliamo allarmare i cittadini. Il nostro obiettivo è informarli affinchè siano preparati”. L’aggiornamento del piano di emergenza comunale (effettuato con i fondi Fesr 2007/13 del Por Campania) prevede anche un’indagine conoscitiva tra gli ottavianesi con lo scopo di conoscere il numero preciso dei residenti che desiderano allontanarsi volontariamente in caso di pre-allarme per il rischio Vesuvio. L’indagine coinvolgerà tutte le famiglie di Ottaviano (più di 8000 in totale), alle quali sarà distribuita una scheda da compilare. Con il modulo riceveranno un manuale di protezione civile, con informazioni importantissime sui rischi del territorio ed i consigli per affrontarli.
E’ stato anche realizzato un sito internet (www.ottavianosicura.it) dove sono spiegati nei dettagli tutte le notizie riproposte nell’opuscolo. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i tecnici che hanno progettato il piano di emergenza: l’architetto Enrico Del Giudice, il comandante della polizia locale di Ottaviano, Vincenzo Acerra, il geologo Vittorio Emanuele Iervolino.
Capasso ha poi riproposto un’idea che aveva presentato già qualche mese fa “il superamento dell’evacuazione dei Comuni della zona rossa nel resto d’Italia”, con la “possibilità di farli rimanere in Campania per fermare un eventuale esodo verso le regioni d’Italia e pianificare un trasferimento razionale in quattro province della Campania che non sono a rischio eruzione per evitare che migliaia di persone si allontanino dai propri affetti e dai propri interessi culturali, sociali ed economici. Per questo, pur adeguandoci alla normativa vigente, chiederemo al premier Matteo Renzi di studiare un’alternativa all’attuale piano, anche perché ci sono zone della Campania dove sono presenti alloggi vuoti”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.