Cercola. Tasse ridotte e cassa dell’Ente risanate dopo due anni di governo. Sono alcuni dei risultati portati a casa dall’amministrazione comunale di centrosinistra.
E’ quanto emerge dal Bilancio approvato ieri in consiglio comunale. Nell’assemblea (che si è svolta in seconda convocazione) il documento contabile ha ottenuto 9 voti favorevoli, tre contrari e 5 erano i consiglieri assenti.
Una corsa contro il tempo quella fatta da diverse amministrazioni comunali considerati i ritardi dei trasferimenti nei fondi statali e su questo punto si sofferma il sindaco Vincenzo Fiengo. “Voglio manifestare il mio disappunto e sincera “amarezza” rispetto ad un azione governativa intesa a delegittimare il ruolo dei Comuni”, commenta Fiengo, “e il loro diritto costituzionale di programmare ed attuare l’azione politico amministrativa finalizzata alla gestione e alla crescita del territorio.
Orbene in soli due anni il Governo ha attuato tagli per oltre seicentomila euro, così come evidenziato in data dalla Corte dei Conti. Un’azione che ‘isola’ i Comuni lasciandoli come unica istituzione a lottare contro il disagio sociale che ormai caratterizza i nostri territori.
Ancor più grave è stata l’arroganza del Governo nel non accettare la richiesta dell’Anci di prorogare la data entro cui andava approvato il Bilancio Previsionale, considerato che i trasferimenti statale sono stati determinati solo il 17 luglio. Tale decisione ha di fatto svuotato l’apparato politico delle sue prerogative obbligandolo ad una corsa contro il tempo per garantire l’approvazione del Bilancio, senza consentire una partecipazione della minoranza “imponendo” un consiglio comunale in pieno agosto”. Aspetti che sono stati sottolineati anche durante la seduta consiliare con un documento firmato dalla maggioranza. Ma il Bilancio è stata l’occasione per Fiengo di sottolineare i successi ottenuti, da un punto di vista finanziario, dalla sua Amministrazione. “Dopo due anni”, spiega il primo cittadino, “con il riaccertamento e l’approvazione del bilancio posso finalmente comunicare alla mia città di aver raggiunto il mio primo obiettivo programmatico quello di risanare le casse dell’Ente e ridare una credibilità alla nostra città. Nonostante la situazione economica ereditata dal passato, con numerosi debiti e contenziosi, oggi il Comune ha chiuso un Bilancio in positivo, paga i propri creditori nell’arco dei trenta giorni e può guardare il futuro con una fiducia diversa. Inoltre, nonostante i tagli effettuati dal Governo siamo riusciti a ridurre le tariffe Tasi del 0,1% garantendo anche le detrazioni rispetto alle rendite catastali ed è riuscita nell’intento di diminuire pure le tariffe Tari (rifiuti) con un risparmio per le famiglie soprattutto più numerose, oltre alla conferma della riduzione del 30% per gli invalidi civili. E’ chiaro che per una riduzione maggiore della tassa sui rifiuti bisognerà attendere la nuova gara visto l’oneroso costo di quella effettuata dalla precedente amministrazione. L’impegno è di continuare con un’azione intesa a ridurre la pressione fiscale che passa attraverso l’efficienza dei servizi e l’informatizzazione degli uffici strumento necessario per una seria lotta all’evasione.
Altresì saranno garantiti tutti i servizi dalla mensa al trasporto scolastico i servizi sociali e saranno finanziate nuove opere pubbliche per migliorare il decoro della nostra città con interventi mirati sulle periferie. Tra pochi giorni sarà completato il Corso Riccardi ed inizieranno i lavori a Via don Minzoni come riprenderanno i lavori della Luca Giordano altro importante risultato della mia amministrazione che ha ottenuto un finanziamento europeo di oltre tre milioni.
Per tutto questo mi sento di ringraziare l’assessore al Bilancio Pietropaolo Gerardo e il Responsabile del Servizio Finanziaro, Grillo”. Ma altre sono le mete cui punta l’Amministrazione. “La sfida più importante di settembre sarà certamente il percorso per la realizzazione del PUC”, conclude Fiengo, “altro obiettivo programmatico raggiunto in soli due anni, con un impegno economico di circa centomila euro, necessario a ripristinare un ordine urbanistico sul nostro territorio e ridare la serenità necessaria alle forze socio economiche che intendono investire nella nostra città.
In un periodo di crisi dove il disagio sociale è forte cercheremo anche di rilanciare delle azioni mirate a tutelare quelle sacche di povertà presenti sul territorio. Cercola ormai sta realmente diventando una pedina importante nello scacchiere metropolitano con le tante iniziative di spessore nei settori agro alimentari e ludici con sagre di spessore e attività quali i Mercatini di Natale che questa amministrazione sta sposando con lo scopo di vivere da protagonista il turismo del Vesuvio e di rivendicare finalmente una posizione geografica strategica e tante ville vesuviane che meritano certamente una vetrina di primo piano”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.